‘Artusi tricolore’, lezione per il pubblico sulle tagliatelle…

Ultimo evento del tour artusiano tra Romagna ed Emilia dello spettacolo, ‘Artusi tricolore’. L’appuntamento è per venerdì 12 agosto alle 21,30 a Cervia in piazza Garibaldi (ingresso libero), con l’omaggio che la rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” riserva alla doppia ricorrenza di quest’anno: il centenario della morte di Pellegrino Artusi, “padre della gastronomia italiana”, e il 150° della nascita dello Stato Italiano.
L’evento realizzato da Koinè – Teatro sostenibile, avrà quale protagonista la voce “ricettante” di Artusi, che guiderà una sfoglina in una ‘lezione magistrale’. L’azdora di antica tradizione, indirizzerà il pubblico, munito di attrezzatura e ingredienti, nella preparazione di una porzione di tagliatelle tricolori: bianche, con solo acqua e farina, come si fa nella tradizione centro-meridionale; verdi, mescolando alle uova, prima di unirle alla farina, degli spinaci lessati e ridotti in purea; rosse, con l’aggiunta di pomodori. Terminato lo spettacolo, ogni partecipante si porterà a casa una porzione di tagliatelle.A seguire, ‘Lo spirito del Parmigiano Reggiano’, degustazione teatralizzata dedicata al “Re” dei formaggi per eccellenza.
La rassegna “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” prevede ben 90 appuntamenti in quattro province (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica. Diverificate le tipologie di eventi del ricco cartellone: oltre all’omaggio al Parmigiano Reggiano, lo spettacolo dedicato all’Artusi tricolore, il Tramonto di Vino, sulle eccellenze enologiche, il Torneo internazionale di biglie da spiaggia, con protagonisti i prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, con i Consorzi del Parmigiano-Reggiano e del Prosciutto di Parma e di Modena, in collaborazione con i Consorzi dei salumi piacentini, della Pesca Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna, dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Casa Artusi, la compagnia teatrale Koinè e Lepida Tv.
Tutte le informazioni e il programma di “Emilia Romagna è un mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.unmaredisapori.com
con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.