“I Lunedì di Casa Artusi”: a cena con “Secondo Casadei”

Ultimi tre appuntamenti delle cene a tema “I Lunedì di Casa Artusi” 2010
Lunedì 19 aprile, per l’abbinamento con un personaggio della storia di Romagna, ecco la volta del Maestro Secondo Casadei (il 3 maggio a tavola con “Caterina Sforza”, il 17 maggio con il “Passatore”)
L’indimenticato Casadei, lo Strauss di Romagna, colui che nelle ballate tradizionali romagnole inventò e trapianto il “liscio”… un grande musicista che con le sue opere ha saputo regalare l’anima canora alla Romagna profonda…
Lo chef Andrea Banfi anche questa sera coniugherà la grande tradizione dei piatti artusiani con prodotti di qualità del territorio romagnolo…e grandiosi vini !
La cena si aprirà con una sfoglia di riso e tortino di piselli con emulsione all’extravergine del Frantoio Turchi di Longiano, abbinato al Pagadebit DOC di Fattoria Paradiso di Bertinoro. A seguire delle Tagliatelle all’uso di Romagna esaltate da “Morale” Sangiovese Sup. di Poderi Morini di Faenza.
Come secondo verranno servite delle quaglie laccate con Saba di Turchi in abbinamento con il grande “Mito”, Rosso IGT Forlì di Fattoria Paradiso.
A conclusione uno scrigno al cioccolato fondente de L’artigiano di Vecchiazzano accompagnato da “Rubacuori”, passito da uve Centesimino di Poderi Morini.
Nel corso della cena verrà consegnato a tutti i presenti materiale illustrativo dei profili e delle offerte delle aziende coinvolte nella specifica serata, documentazione sul personaggio storico presentato, nonché itinerari e suggestioni del circuito enogastronomico e turistico di Romagna terra del Sangiovese, meraviglioso carosello di paesaggio-storia-cultura tra i colline imolesi ed i colli di Rimini.
L’iniziativa I LUNEDI’ DI CASA ARTUSI, che nasce per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio nella cucina di casa, è organizzato dall’ Associazione Romagna Terra del Sangiovese e dal Centro di cultura gastronomica Casa Artusi
MENU’
Buffet di Benvenuto
Sfoglia di riso con tortino di piselli, guanciale croccante
ed emulsione d’olio extravergine d’oliva colline di Longiano
(Pagadebit di Romagna DOC Fattoria Paradiso-Bertinoro)
Tagliatelle all’uso di Romagna (n. 71)
(“Morale”-Sangiovese di Romagna Superiore DOC Poderi Morini-Faenza)
Quaglie laccate alla saba
(“Mito”- Rosso IGT Forlì Fattoria Paradiso-Bertinoro)
Scrigno al fondente con crema inglese
(“Rubacuori”- Passito da uve Centesimino Poderi Morini-Faenza)
Per prender parte alle cene, è indispensabile la prenotazione.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.