“Scatta la campagna”: Coldiretti lancia il concorso foto dai mercati contadini


Porta la macchina fotografica quando vai a fare la spesa! Negli oltre 700 mercati di Campagna Amica a chilometro zero, arriva “Scatta la Campagna”: un concorso fotografico lanciato dalla Fondazione Campagna Amica e dal mensile La Nuova Ecologia, in collaborazione con Coldiretti e Legambiente, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che invita i consumatori a raccontare con un’immagine i propri “produttori del cuore”, a ritrarre i volti e i momenti più significativi che si creano ogni giorno nei Mercati di Campagna Amica.
Sono diversi gli appuntamenti nei quali anche nella nostra provincia, è possibile approfittare dei prodotti locali ed immortalarli per partecipare al concorso, oltre che per assaggiarli.
In questo periodo infatti arrivano dalle nostre campagne molti prodotti di stagione che ci riportano i colori ed i sapori della genuinità e della qualità di frutta e verdura raccolti al momento giusto ed in gradi di offrire il meglio delle loro caratteristiche gustative e salutistiche.
Proprio perché riteniamo che non ci sia nulla di più bello dei colori della nostra campagna e dei suoi prodotti, e nulla di più espressivo dei nostri imprenditori che in questi prodotti ci mettono “la faccia”, è stato lanciato questo concorso fotografico. Ogni consumatore può contribuire a promuovere anche attraverso queste foto la filiera corta e i Mercati di Campagna Amica.
È facile: basta scattare una foto (anche con il telefonino) e spedirla al nostro concorso per posta elettronica o posta ordinaria agli indirizzi che trovi sul sito di Coldiretti Ferrara o di Campagna Amica. Insieme all’immagine, dovrai inviare una scheda di partecipazione e una breve presentazione del produttore, del luogo o del momento che hai voluto ritrarre.
Le immagini verranno presentate in tempo reale sui nostri siti web (http://www.campagnamica.it/ e http://www.lanuovaecologia.it/) e sulle pagine Flickr collegate all’iniziativa. Al termine del concorso una giuria di esperti le valuterà indicando i vincitori. In palio ci sono prodotti alimentari per 3.500 euro, da ritirare nei mercati di Campagna Amica. Tutte le foto saranno pubblicate anche sul sito di Coldiretti Ferrara (www.ferrara.coldiretti.it). Il concorso è rivolto a chiunque: possono partecipare i fotografi professionisti ma anche tutti coloro che amano fare la spesa nei mercati di vendita diretta e che vogliono contribuire a farli conoscere. L’obiettivo di “Scatta la Campagna” è infatti portare in primo piano i protagonisti della distribuzione a chilometro zero che garantisce qualità, convenienza e rispetto dell’ambiente.
Per informazioni scrivi a scattalacampagna@campagnamica.it oppure visita i siti www.campagnamica.it; oppure www.lanuovaecologia.it
Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 31 luglio

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.