14 agosto Traversetolo mostra-mercato antico pomodoro Riccio di Parma

Pomodoro Riccio di Parma su pianta - OrizzontaleDomenica 14 agosto il centro di Traversetolo (Parma) si vestirà a festa, dalle 10 alle 24, per ospitare una mostra-mercato rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dell’antico pomodoro parmense. A organizzare l’evento saranno l’Amministrazione Comunale unitamente agli ideatori del rinomato Rural-Biodiversità Agricola.

Dalla forma tondeggiante, appena appiattita ai poli e con scanalature, l’Antico Pomodoro Riccio di Parma presenta una buccia rosso scarlatto e molto sottile, la sua polpa è carnosa e dal sapore dolce e delicato, unico. Si tratta di una antica varietà presente nel secolo scorso e quasi abbandonata negli anni Cinquanta-Sessanta. A Parma, che è ritenuta la culla dell’industria conserviera e che tutt’ora ne detiene il primato, la coltivazione di pomodoro era largamente diffusa, soprattutto nella zona della val Parma che possedeva il terreno e il clima ideali per il Riccio, contribuendo a rendere la città ducale famosa nel mondo.

“Recuperare questa varietà è l’obiettivo attuale – commentano gli organizzatori dell’evento – una rivalorizzazione portata avanti con tanta passione da agricoltori custodi che permettono oggi di poter ritrovare il gusto di una volta, più genuino, cercando di avere a disposizione più campi per produrre come un tempo queste varietà antiche. Si tratta del recupero di un enorme patrimonio di colture tradizionali e di saperi (ma anche di sapori) locali unici. Una festa quindi per valorizzare il Riccio e i suoi “fratelli” e per soddisfare l’aumentato interesse nei confronti delle biodiversità e della provenienza dei prodotti che consumiamo”.

“L’Amministrazione Comunale di Traversetolo – commenta il Sindaco Simone Dall’Orto – si è posta come obiettivo quello di intraprendere un percorso di valorizzazione delle biodiversità: questo significa riscoprire e valorizzare le tipicità locali per costruire su di esse una forte e nuova identità del nostro territorio, affinché Traversetolo si possa affermare non solo a livello provinciale ma anche nazionale e crediamo, col tempo, anche internazionale. Dall’idea di lavorare sulla biodiversità è quindi nata la collaborazione con Rural per questa prima edizione della Mostra mercato dell’antico pomodoro Riccio di Parma. Ci impegneremo a fondo perché altri produttori e coltivatori si sentano coinvolti e partecipino con entusiasmo alle prossime edizioni. Vogliamo infatti rendere questa mostra mercato un appuntamento fisso nel calendario della nostra programmazione annuale, arricchendolo anno dopo anno di iniziative ed eventi, coinvolgendo sempre più attività e persone”.

Domenica 14 agosto sarà quindi un’occasione speciale per scoprire la storia di un prodotto della nostra terra. Il programma è davvero ricco di iniziative: esposizione di una settantina di vecchie specie di pomodoro di forma e dimensioni variegate, con colori che vanno dal rosso tradizionale al verde, dal giallo all’arancio, passando per il viola, fino al nero; degustazione di prodotti a base di pomodoro; possibilità di acquisto di pomodori come il Riccio; negozi aperti. Nel pomeriggio poi, alle 16, si assisterà alla messa in moto di modelli di trattori prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta e di auto d’epoca di colore rosso fiammante.

Infine, come ogni festa che si rispetti, anche questa giornata avrà il suo momento di musica per trasformarsi in un evento completo e per proseguire sulla strada della conoscenza, della scoperta e dell’apprendimento. Alle 21 infatti, nell’area antistante il Prosciutto Bar di Rosa dell’Angelo, si esibirà il cantautore Roberto Vecchioni, che è anche scrittore, poeta, attore e insegnante. Nei suoi testi l’artista ricorre spesso a un vasto repertorio mitologico e letterario per trarne tematiche intimiste e questo concerto, che fa parte del tour 2016 “La vita che si ama” e ispirato al suo ultimo libro, parlerà di felicità, concetto che verrà affrontato a partire dalla dimensione degli affetti. Si succederanno quindi brani a connotazione personale, per raccontare un mosaico di quarantacinque anni di canzoni attraverso i tasselli della sua personale memoria.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito web www.pomodororicciodiparma.it

Un Commento in “14 agosto Traversetolo mostra-mercato antico pomodoro Riccio di Parma”

  • Roberto salsi scritto il 10 agosto 2016 pmmercoledìWednesdayEurope/Rome 21:39

    Grazie per questa deliziosa iniziativa ,avrà modo di portare alla luce le nostre più profonde radici “Rurali”
    e “Paesane”,troppo spesso dimenticate.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.