16-20 novembre a Bologna torna Cioccoshow

L’ Edizione 2011, che quest’ anno festeggerà il suo settimo anno di vita, verrà inaugurata mercoledì 16 novembre alle ore 11 in Piazza Maggiore. L’ingresso alla manifestazione come di consueto sarà gratuito e rispetterà i seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20, il sabato fino alle ore 24.
Tante le novità già a partire dal primo giorno, ad iniziare con l’ ardito tentativo di entrare nel Guinness dei Primati! Il Maestro Mirco Della Vecchia, Presidente Nazionale dei Cioccolatieri Artigiani della C.N.A., nome conosciuto nel panorama nazionale della pasticceria e ed il suo team di Maitre Chocolatier composto da: Renato Zoia Vice Presidente della CNA Alimentare di Bologna e Giuseppe Sartoni presidente di CiocchinBo, realizzeranno la tavoletta più lunga del mondo: 15 metri di lunghezza x 2 metri di altezza, nella sede di Salaborsa alle ore 13. A fine prova il cioccolato verrà distribuito e il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto in beneficienza alle popolazioni colpite dall’alluvione in Liguria.
Il Cioccoshow Award, il premio istituito da BF Servizi Gruppo BolognaFiere, CNA e CiocchinBò in collaborazione con Gruppo Food che nasce con l’intento di premiare gli artigiani che, all’interno della manifestazione, si distinguono per la qualità della produzione e dell’esposizione del proprio prodotto.
La Libreria del cioccolato in Piazza Re Enzo a cura di Librerie Coop, con una ricca proposta di oltre trecento titoli dedicati al tema cacao: ricette di cucina, libri sulla storia del cioccolato, ma anche romanzi e varie letterature. A corollario di questa iniziativa sono tante le opportunità riservate ai soci Coop e Cna, che presentando la Carta Socio potranno ottenere sconti del 15% su una selezione dei migliori titoli della Libreria del cioccolato ed una riduzione del 10% nei primi tre giorni del festival sui prodotti in vendita negli stand dell’associazione CiocchinBò.
Il confessionale di Cioccoshow che sarà collocato sotto il Voltone del Podestà in piazza Maggiore, dove si potranno raccontare i propri peccati di gola diventando per un minuto protagonisti dei social network di Cioccoshow!
Non mancheranno poi il Cioccocinno, dove tutte le partecipazioni saranno gratuite, le visite a tema per la città, mentre il City red bus, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre, con partenza da piazza Nettuno o piazza Maggiore alle ore 14.45 e 15.45 offrirà una degustazione di cioccolata calda una volta raggiunta la splendida terrazza di S. Michele in Bosco, con vista panoramica su tutta la città.
Per chi ha la passione per il cioccolato e sogna di poter creare piccole delizie con un pizzico di creatività e tanto divertimento troverà in Piazza Galvani la Scuola di Cioccolato: 2h30 di corso durante le quali i partecipanti potranno esercitarsi all’interno di una cucina professionale (appositamente ricreata) seguiti da un Maitre Pasticcere. Due livelli di corsi che soddisferanno sia chi muove i primi passi nel mondo del cioccolato, sia chi si può ritenere abbastanza esperto da seguire dei veri master per carpire fino all’ultimo segreto dell’arte pasticcera.
Infine anche le degustazioni si rifanno il look con il Ciocco Off, un percorso tra i più celebri ristoranti del centro storico che hanno contribuito a costruire la fama culinaria della città:
Mercoledì 16 novembre, Eataly Bologna – Ambasciatori propone cappuccino di cappesante con crema di cavolfiore e cacao amaro, stracotto di piccione con mele caramellate e cioccolato la torta di noci e cioccolato (la specialità dello chef).
Giovedì 17 novembre, Ristorante da Biagi, propone antipastini di verdure e salumi; tagliatelle al cacao con il ragù di selvaggina; petto d’anatra al cacao; insalata di carciofi; budino al cioccolato fondente.
Venerdì 18 novembre, Bistrot 18, propone flan di scarola e cioccolato bianco in salsa di arance e olive taggiasche; lasagnetta croccante con coda alla vaccinara al cacao in salsa di rape rosse; agnello arrosto con purea di sedano rapa, scaglie di cioccolato e pinol; variazioni di cioccolato all’olio extravergine d’oliva
(zabaione, bigné, sorbetto, crumble).
Sabato 19 novembre, Marco Fadiga Bistrot, Risotto zafferano e cacao; guanciale di manzo brasato al porto e cioccolato fondente 70%; sablè al cioccolato fondente (70%), pepe nero e gelato al pistacchio.
Domenica 20 novembre, La Colombina, Crostino con battuto di lardo e cioccolato fondente, tortelli con parmigiano e pere con cioccolato extra amaro, braciolina di maialino di latte con patate e salsa al cioccolato e sangiovese. Ciambellina allo zabaione e scaglie di cioccolato fondente.
Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 alle ore 20.30 al Ristorante La Capriata, il Maître chocolatier Francesco Elmi, membro dell’Accademia Maestri pasticceri Italiani e socio fondatore del Ciocchinbo, ed il suo socio il Maître pasticcere Cristian Bonfiglioli della Pasticceria Regina di Quadri di via Castiglione (Bologna), realizzeranno in collaborazione con il ristorante La Capriata tre menu degustazione a base di cacao. i menu completi su www.cioccoshow.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.