19-21 giugno a Imola la Fiera Agricola del Santerno

FIERA-2013_genteLa 5ª edizione della Fiera Agricola del Santerno aprirà al pubblico venerdì 19 giugno dalle ore 18 alle 23, sabato 20 giugno dalle ore 9 alle 23 e domenica 21 giugno dalle ore 9 alle 21, all’interno del complesso del Sante Zennaro (in viale Pirandello n. 12).
La significativa presenza di pubblico e la soddisfazione degli espositori che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno (oltre 27 mila presenze) ha portato l’Amministrazione comunale in accordo con le Associazioni agricole a riproporre l’evento per tre giorni.
Alla manifestazione, dedicata al mondo agricolo, i visitatori possono trovare una vasta area dedicata ad esposizione, degustazione e vendita di prodotti agricoli ed agroalimentari delle aziende agricole produttrici, mostre mercato di macchine ed attrezzature per l’agricoltura, prodotti per il giardinaggio e la zootecnia, nonché artigianato locale strettamente legato al settore agricolo.
La Fiera sarà inaugurata venerdì 19 giugno alle ore 18.15
Interverrà Stefano Bonaccini; Presidente Regione Emilia-Romagna che con Daniele Manca, Sindaco di Imola e Elisabetta Marchetti; Assessora all’Agricoltura del Comune di Imola parleranno delle opportunità in agricoltura del nuovo Piano Ragionale di Sviluppo Rurale
Anche per il 2015 si riconferma la presenza degli allevatori delle razze zootecniche autoctone dell’Emilia Romagna con un’attenzione crescente alla biodiversità animale. Varie le occasioni di approfondimento e divulgazione con un’area destinata all’esposizione delle razze autoctone un tempo presenti in ogni corte rurale del nostro territorio: bovini di razza romagnola, cavalli di razza (Agricolo Italiano da Tiro pesante rapido, Bardigiano), Asini di razza romagnola, Suini di razza mora romagnola, Avicoli di razza (polli, oche e tacchini), Pecore di razza, Colombi delle 5 razze emiliano–romagnole: (Romagnolo, Triganino modenese, Sottobanca, Piacentino e Reggianino)
Sono in programma alcuni appuntamenti per il settore zootecnico:
Rassegna della Razza Cavallo Bardigiano (sabato e domenica)
Sarà presente un gruppo di 40 esemplari tra i più rappresentativi della Razza selezionati dall’Ufficio Centrale Libro Genealogico Cavallo Bardigiano gestito dall’Associazione Regionale Allevatori Emilia Romagna a cui verranno affiancati interessanti appuntamenti di approfondimento: valutazioni morfologiche, illustrazione della storia della razza, presentazione attitudinale con animali montati e attaccati, dimostrazione di lavoro in piano, dressage, differenti monte da lavoro, volteggio acrobatico, volteggio artistico, a redini lunghe ed in libertà.

Quinta Rassegna Inter Regionale della Razza Asino Romagnolo
Dopo il grande successo della 3° Mostra Nazionale dell’Asino Italiano svoltasi nel corso della passata edizione, si rinnova l’appuntamento con la rassegna di questa razza autoctona giudicata dall’esperto designato dall’Associazione Italiana Allevatori di Roma. Per l’occasione si festeggerà il decimo anniversario della riqualificazione della Razza.
Per il settore avicolo avrà luogo la Quinta Mostra con giudizio del Registro Anagrafico del la Razza Pollo Romagnolo.
Inoltre: laboratori didattici, approfondimenti tecnici, degustazioni, intrattenimenti e folklore tradizionale.
La Fiera è l’occasione per tutto il mondo agricolo di presentarsi e farsi apprezzare da un vasto pubblico nonché l’occasione per le famiglie ed i più piccoli di imparare a conoscere animali e tradizioni, sapori e odori che un tempo erano la quotidianità.

Diversi intrattenimenti si alterneranno:
Venerdì
alle 21“E’ caval ad Scaia”tre atti comici di Alfredo Pitteri
Commedia dialettale con la Compagnia Teatrale Cinecircolo del Gallo – Forlì
alle 21.30
LA MUSICA DI SECONDO CASADEI “SECONDO A NESSUNO”
Spettacolo con MORENO il Biondo & orchestra GRANDE EVENTO e Quartetto d’archi “1928 LE ORIGINI”

Sabato
alle 16
Spettacolo itinerante con Musicanti di San Crispino

alle 21.30
presentazione libro “I riti della tavola in Romagna. Il cibo e il convivio: simbolismo, tradizioni, superstizioni” (Il Ponte Vecchio 2014)
L’autore del libro, Eraldo Baldini, ne parla con la giornalista Alessandra Giovannini.

Domenica alle 18.30
Spettacolo folkloristico con Gruppo Canterini e Danzerini Romagnoli “Turibio Baruzzi” di Imola

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.