20-22 novembre a Zibello November Porc e strolghino da record

ZibelloAlla terza tappa, NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia!!, si “autosfida”, perché vuole realizzare uno Strolghino di MEZZO KILOMETRO, lunghezza mai raggiunta con questo salame, caratteristico della Bassa parmense in quanto confezionato con carne di Culatello (e Zibello ne è la capitale fornendo anche la Denominazione di Origine Protetta). Il salame Strolghino è uno dei maxisalumi che November Porc fa degustare ai visitatori nelle domeniche della kermesse che si dipana in quattro località in altrettanti fine settimana del mese del maiale.
Da venerdì 20 a domenica 22 si “invade” Zibello e sin dalla serata del 20 l’accogliente (e riscaldato) PalaNovemberPorc collocato nell’ex Convento dei Padri Domenicani propone cibo e musica per tutti. Piatti locali e eccellenze quali il Culatello di Zibello DOP (qui “gioca” in casa), vino Fortana del Taro Igp, Parmigiano Reggiano allieteranno le tavole, assieme alla new entry 2015, quella Birra Menabrea, bevanda ufficiale della rassegna. Dj Aladyn fornirà la colonna sonora per questa serata che ormai è “entrata” a pieno titolo nella kermesse.
Il “consolidato” programma di Zibello prevede per sabato 21 l’apertura in mattinata del Mercato dove si troveranno prodotti di alto livello da tante Regioni italiane. Dopo l’inaugurazione, intorno alle 12 apre il PalaNovemberPorc con la cucina dove volontarie e volontari (questa kermesse è possibile grazie all’impegno di tante persone e di molte associazioni di volontariato) preparano piatti della tradizione.
La musica dei Five Brass allieterà la giornata. In serata c’è la notte giovane che attira con la musica (a Zibello dj di Radio Bruno, live dei Cenomani e dei Rock Machine) e piatti sfiziosi fra cui MacPorc, il takeaway con prodotti locali e birra Menabrea.
Da sottolineare che il Comune di Zibello, in occasione della manifestazione ha organizzato alcune importanti iniziative.
Dopo l’inaugurazione, dalle 17:30 alle 22 sarà possibile visitare in Palazzo Pallavicino la mostra sul Cinematografo, con attrezzature e manifesti della collezione Narducci (ingresso libero anche sabato e domenica 10-13; 16:30-22), presentata come anticipazione e cantiere culturale del futuro Museo. Alle ore 16, nella sala Pallavicino del Municipio, i Comuni di Polesine Parmense e di Zibello presentano il volume “Colombo – una storia gastronomica sulle rive del Grande Fiume”, con i due Sindaci, autore, curatore e addetti del ristorante. Al Raduno dei camperisti è dedicata l’iniziativa di sabato alle 21, sempre in sala Pallavicino, organizzata da Comune, Pro Loco, Gruppo amici di Guareschi e Associazione Alpini Terre del Po, in cui, dopo il saluto del Sindaco e del Presidente Pro Loco, Egidio Bandini parlerà di “Giovannino Guareschi a spasso nel mondo piccolo”. Il Comune di Zibello, Cittàslow, domenica 22 alle ore 10 in Teatro Pallavicino, propone il Seminario di presentazione dell’Area Tematica Pianificazione strategica urbana e territoriale, dedicato alla memoria di Luigi Manfredi, con interventi a livello nazionale, dopo il saluto di Sindaco e Presidente della Provincia.
Domenica 22 novembre, alle ore 9 riapre il mercato con specialità e artigianato, mentre in tarda mattinata i “maslèn” locali inizieranno a insaccare lo Strolghino da Guinness, con la ferma intenzione di arrivare alla lunghezza (mai raggiunta) del MEZZO KILOMETRO.
E una volta finito lo Strolghino (record o no), tutti i presenti potranno assaggiarlo, perché, intorno alle 15:30, verrà cotto e distribuito gratuitamente.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.