21-24 febbraio a Rimini Beer Attraction

image_eventRivolto sia agli operatori di settore dalla produzione all’import-export, che al pubblico degli appassionati e degustatori, Beer Attraction è il nuovo evento internazionale dedicato ai birrifici indipendenti, una vetrina internazionale dell’innovazione e piattaforma per il lancio di nuovi prodotti, che trova in Rimini la location perfetta.

La manifestazione si rivolge quindi ai birrifici italiani, europei ed extraeuropei, ai produttori e rivenditori di materie prime, impianti e attrezzature per la produzione della birra artigianale e alle aziende di logistica, trasporto e conservazione del prodotto.

Fra i Paesi che prenderanno parte alla manifestazione ci saranno Gran Bretagna, Belgio, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Spagna, partendo ovviamente da Rimini e dalla Riviera.

Durante l’evento saranno interpretati i gusti ma anche le tendenze di una nicchia di mercato che ha conquistato terreno, promuovendo la cultura della birra artigianale e anche degli homebrewer, cioè della birra fatta in casa. E proprio nelle giornate riservate al pubblico, sarà presentato the Homebrewing contest 2015/2016, dove i migliori birrai casalinghi italiani ed europei si sfideranno per produrre le birre più buone e gustose.

Tra gli appuntamenti più attesi vi sarà anche la 10° edizione di Birra dell’Anno, il più importante concorso birrario italiano, che metterà alla prova i migliori maestri della craft beer, con una giuria di livello internazionale, e che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 600 birre artigianali. Da non perdere sarà anche il concorso International Beer Award.

Interessanti corsi di degustazione aperti al pubblico si svolgeranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22.

Un fittissimo programma di appuntamenti fuori salone accompagnerà le serate di Beer Attraction fuori dai confini del quartiere fieristico, proseguendo nei migliori locali della riviera che proporranno eventi e degustazioni a tema tutte le sere.
Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 21/02/2015 al 24/02/2015
Orario: sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio 12.30 – 21.30 apertura al pubblico degli appassionati e degustatori; lunedì 23 febbraio e martedì 24 febbraio 10.00 – 18.00 solo operatori di settore

Programma:
AREA FOOD
A Beer Attraction troveremo gli abbinamenti tra le birre e i cibi di qualità made in Italy proposti in una sezione dedicata al food, che vanterà importanti collaborazioni con associazioni di categoria e aziende del settore: fra i primi il Consorzio Piadina Romagnola, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio Salumi Piacentini. Obiettivo è quello di valorizzare i prodotti e l’inimitabile cultura del food made in Italy, uniti al gusto e all’eccellenza dell’artigianalità birraria.

Buon cibo è anche sinonimo di alimentazione sana. Così Beer Attraction potrà riservare anche delle piacevoli sorprese come quelle di scoprire come la birra artigianale si possa unire alle esigenze del GlutenFree. Si tratta di un argomento di grande interesse e se ne parlerà nel corso di alcuni convegni con esperti del settore.

HOME BREWER CONTEST
Concorso dedicato agli home-brewers, con in palio un impianto per l´avvio di una vera e propria attività di birrificio artigianale.

Acqua, malto, luppolo, lievito sono gli elementi da cui nasce la birra. Quella che conosciamo tutti, ma non quella che beviamo abitualmente. Perché negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente da parte del pubblico la tendenza a crearsi la birra all’interno del proprio locale o addirittura, come sempre più spesso accade, in casa propria o nel proprio garage. Birre tutte diverse tra loro. Birre ognuna con un proprio dna. A questi appassionati è riservato questo contest, con i migliori birrai casalinghi italiani ed europei che si sfideranno a “colpi” di ricette per stabilire chi produce le birre più buone.

BIRRA DELL´ANNO
L´appuntamento di risonanza internazionale che premia le migliori birre artigianali italiane.

AREA BUSINESS MEETING
Aree dedicate agli incontri B2B, tra gli operatori professionali di settore e gli espositori che potranno crearsi un’agenda personale di appuntamenti.

TRADE WINDOW
Sabato e domenica mattina una finestra di 3 ore dedicata in esclusiva ai grossisti ed importatori, che hanno la possibilità di incontrare i birrifici interessati, rigorosamente su appuntamento e su invito per il grossista.

WORKSHOP E FORMAZIONE
Per i birrifici
Dalla formazione tecnica sulla produzione, a cura delle più importanti associazioni europee, a quella di marketing, l´export e della gestione logistica.

Per i consumatori
La possibilità di conoscere e testare tutte le novità mondiali del settore birraio con l”Innovation Award”. La degustazione delle migliori birre artiginali vincitrici dei più prestigiosi contest mondiali ed internazionali, come “European Beer Star e birra dell’anno”. La scoperta degli abbinamenti cibo-birra sotto l´attenta guida di prestigiosi chef.

BOUTIQUE
Lo shop con la selezione delle birre dei birrifici partecipanti, a disposizione dei visitatori, gestito in modo centralizzato dall´organizzazione.

BEER ATTRACTION OFF
Sabato e domenica dalle 21.30 la Riviera si accende con gli eventi fuori salone che esaltano la birra artigianale. In collaborazione con i locali di tendenza del territorio. Tra i protagonisti ci sarà il Fob di Rimini che ha già annunciato alcune serate dedicate all’evento.

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: pacchetto Basic Euro 21 (invece di 25 Euro) include posto parcheggio,1 biglietto ingresso, 2 gettoni da utilizzare all’interno dell’evento, 1 bicchiere e relativo porta bicchiere targati Beer Attraction.; pacchetto premium Euro 36 (invece di 40 Euro) include posto parcheggio, 1 biglietto ingresso,5 gettoni da utilizzare all’interno dell’evento,1 bicchiere e porta bicchiere targati BeerAttraction, un piatto di degustazione a tre portate con varietà di cibi, un corso di degustazione livello base.
Abbonamenti: pacchetto full Euro 56,5 (invece di 60 Euro) Abbonamento valido per due giornate che comprende parcheggio per due giorni, ingresso per due giorni, 10 gettoni da consumare presso gli stand ,1 bicchiere e porta bicchiere targati Beer Attraction, un piatto di degustazione per ciascun giorno di partecipazione, partecipazione ad un corso di degustazione di livello base, partecipazione ad un corso PIM.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.