22 gennaio: apre a Modena il primo punto di Campagna Amica

Apre a Modena il primo Punto Campagna Amica in città, il punto di vendita diretta dei produttori agricoli del territorio che offriranno ai consumatori solo prodotti locali, di stagione, no ogm. L’appuntamento – informa Coldiretti – è per sabato 22 gennaio alle 10,00 in via Vignolese 82 a Modena.
Nove le aziende agricole coinvolte che offriranno a chi vive in città un nuovo modo di fare la spesa, più conveniente e garantito, rivolgendosi direttamente ai produttori per assicurarsi sapore, freschezza e qualità. Ampia la gamma dei prodotti offerti – sottolinea Coldiretti: frutta e verdura fresche, formaggi e latticini, carni suine e bovine, insaccati, sott’oli, sughi, confetture, miele, succhi di frutta, vino, liquori e aceto balsamico.
I Punti Campagna Amica costituiscono la prima grande rete di punti vendita diretta dal produttore al consumatore che si caratterizzano per la presenza esclusivamente di prodotti agricoli italiani al 100%, di stagione, rispettosi dell’ambiente e identificati da una chiara ed evidente etichettatura per garantire massima trasparenza ai consumatori. Un’ottima opportunità – precisa la Coldiretti – anche per combattere speculazioni e distorsioni valore lungo la filiera dove i prezzi in media moltiplicano piu’ cinque volte dal campo alla tavola.
La rete voluta da Coldiretti offre i suoi prodotti attraverso farmer’s market di Campagna Amica, punti vendita aziendali, agriturismi, cooperative agricole, consorzi agrari e coinvolge attualmente a Modena 25 punti vendita aziendali, 10 agriturismi, 3 cooperative e l’associazione Agrimercato presente in tutti i principali mercati contadini della provincia.
Per usufruire del marchio “Punto Campagna Amica” i produttori sono tenuti ad accreditarsi presso un Albo Nazionale che prevede un rigido sistema di controlli affidati ad un ente terzo. I controlli sono finalizzati a verificare il requisito del “prodotto agricolo tutto italiano” e si svolgono sia nei punti dove si vende il prodotto sia nelle imprese agricole che hanno avuto l’autorizzazione a usare il marchio.
Nel 2010 – informa Coldiretti – si è registrato un vero boom degli acquisti diretti dai produttori, in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica in città, dove oramai compra regolarmente il 17 per cento degli italiani con un aumento record del 55 per cento rispetto allo scorso anno, sulla base dell’indagine Coldiretti/Swg sugli acquisti alimentari degli italiani. La crescita degli acquisti diretti dal produttore hanno raggiunto il valore di 3 miliardi di euro spesi in una rete di oltre 63mila imprese agricole e cantine, 18mila agriturismi, 600 mercati degli agricoltori di Campagna Amica, quasi 1200 distributori di latte fresco oltre a decine di ristoranti, mense, osterie, botteghe, consorzi agrari, cooperative, agriasili, vinerie, pescherie, pizzerie e gelaterie dove si servono prodotti locali e di stagione.

2 Commenti in “22 gennaio: apre a Modena il primo punto di Campagna Amica”

Trackbacks

  1. Consumi: con “Campagna Amica” si parla di spesa informata e … – Viniesapori.net » Agriturismi Italiani
  2. CAMPAGNA AMICA: IN 100 PUNTI ARRIVA LA “SPESA MARCHIGIANA” – AGI – Agenzia Giornalistica Italia » Agriturismi Italiani

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.