23-24 Novembre Zola Predosa (Bo) Rassegna dei Vini Passiti

passito PantelleriaNella storica Villa Edvige Garagnani, per il sesto anno consecutivo, si svolgerà una delle più significative mostre enologiche italiane dedicate ai vini passiti e da meditazione. Le giornate dedicate alla Rassegna sono quelle di sabato 23 novembre, ore 14-22 e domenica 24 novembre ore 10-20.
Saranno presenti, nei banchi d’assaggio, tenuti dai Maestri Sommelier dell’Accademia più di 500 etichette in degustazione, 26 banchi di assaggio di prodotti tipici, tra i quali il Parmigiano del Consorzio Parmigiano Reggiano, le specialità della Compagnia del Cioccolato, la mortadella di Alcisa e Felsineo, il bustreng del Piccolo Forno Marziali, i formaggi affinati della Valle Imagna di Gigi Formaggi in abbinamento alle mostarde della Macelleria Contini, il Nocino Modenese dell’Ordine del Nocino, la Birra Beltaine e molti altri ancora.
Direttamente dalla Puglia, Davide Gangi e Marina Betto, Editor e redattrice di Vinoway.com, racconteranno le etichette pugliesi selezionate dal Team Vinoway che presenta una selezione (circa una ventina di cantine) di vini dolci e passiti pugliesi.

Durante entrambe le giornate sarà possibile effettuare l’annullo filatelico gestito con apposito banco dalle Poste Italiane, un bollo speciale che descrive con scritte e immagini la manifestazione.

Oltre ai banchi d’assaggio nei piani della villa, sarà possibile partecipare a diverse degustazioni nelle salette e negli spazi della cantina.
Tra quelle di maggior interesse segnaliamo, come da calendario allegato: la Cantina Buranco il cui produttore propone una verticale di Sciacchetrà delle annate 2008/09/10/11 in abbinamento a Parmigiano Reggiano di diverso invecchiamento.
La Cantina St. Pauls ci propone una verticale di Pinot Bianco delle annate 2007/08/09/10/11 in abbinamento, anch’essa, con Parmigiano Reggiano delle stesse annate.
Non solo vino, ci aspetta anche una degustazione di birra del birrificio Beltaine, birre che trovano la loro particolarità nell’ingrediente che le caratterizza, la castagna. La presentazione del libro, ‘Vino in Valle: un viaggio tra i vignerons della Valle d’Aosta’, ce ne parla l’autore Fabrizio Gallino e Paola Zoppi, editore di Giramondo Gourmand. Moderatore, Gabriele Mignardi, giornalista de Il Resto del Carlino e, in abbinamento, degustazione di vini passiti della Valle d’Aosta.

Novità di questa edizione, la Cena del Palio, che si terrà venerdì 22 novembre al Ristorante Al Cambio, via Stalingrado 150, Bologna alla presenza di istituzioni, giornalisti, produttori. Nella prima parte della serata avverrà la premiazione, da parte dell’Accademia, dei vini in concorso con rilascio di attestato ai produttori e poi inizierà la cena con un menù veramente sfizioso, elaborato dallo Chef Massimiliano Poggi. Dulcis in fundo saranno in degustazione anche i passiti di alcuni produttori partecipanti dalla Sesta Rassegna e selezionati dai Maestri Sommelier dell’Accademia.

Durante la due giorni sarà possibile mangiare all’interno degli spazi della Rassegna grazie alle stuzzicanti proposte gastronomiche preparate dal Punto del Gusto (Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli, Ciliegi e Terre di Zola) quali piattini di salumi e formaggi accompagnati da buon vino.
Sabato 23 novembre, alle ore 11 si terrà, in Villa Garagnani, un convegno dal tema ‘La rilevanza della meditazione: dal vino alla vita’.
La meditazione rappresenta la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza, sia nelle cose più semplici come il vino per arrivare a tutti gli aspetti della nostra esistenza. Ogni fede, ogni filosofia ne parla da sempre. Ne esistono innumerevoli forme ed espressioni; la meditazione diventa così lo spunto per un’analisi dal particolare al generale, un viaggio di approfondimento, di accrescimento per tutti noi.
Alle ore 12,45 aperitivo inaugurale organizzato dall’associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città, Castelli, Ciliegi in collaborazione con Terre di Zola.
Alle 13,45 apertura della manifestazione con taglio del nastro da parte del Sindaco e delle istituzioni.

Un Commento in “23-24 Novembre Zola Predosa (Bo) Rassegna dei Vini Passiti”

Trackbacks

  1. 23-24 Novembre Zola Predosa (Bo) Rassegna dei V...

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.