24-31 ottobre: sapori e virtù della pasta fresca vicentina

In occasione della Giornata Mondiale della Pasta – festeggiata universalmente il 25 ottobre – Vicenza Qualità riaccende i riflettori su quest’ alimento che è simbolo del Made in Italy nel mondo e pilastro indiscusso della buona tavola berica. L’Azienda Speciale della CCIAA organizza dal 24 al 31 ottobre prossimi la ‘Settimana della Pasta’: sette giorni interamente dedicati alle svariate tipologie di pasta fresca della tradizione gastronomica vicentina, celebrate con offerte e speciali menù a prezzi fortemente agevolati.
Molteplici le occasioni che consentiranno al pubblico di riassaporare il gusto autentico e genuino di alcune produzioni tipiche come bigoli, gargati, gnocchi e lasagne, oltre ovviamente a tortelli, tagliatelle, maccheroni e moltre altre varietà di pasta, in ogni formato e accompagnate da condimenti per tutti i gusti.
L’iniziativa raggruppa da una parte una dozzina di produttori e gastronomie che riserveranno ai clienti uno sconto del 20% sull’intera gamma di acquisti di pasta fresca (la promozione non vale invece per le produzioni con ripieni). Contestualmente, vede schierati quarantacinque ristoranti localizzati in tutto il territorio provinciale che da lunedì a lunedì daranno libero sfogo alla propria creatività mettendo a punto originali menù e applicando il 20% di sconto sui primi piatti a base di pasta.
La gustosa rassegna, promossa in collaborazione con Confartigianato Vicenza e Confcommercio Vicenza, vuole essere anche l’occasione per riportare l’attenzione dei consumatori sul tema del ‘mangiar sano’, ricordando il ruolo centrale che quest’alimento detiene nell’ambito di uno stile di vita equilibrato e salutare.
Ricca di amido e con un discreto contenuto di proteine, la pasta è anzitutto un cibo dall’elevato apporto energetico, una specie di ‘energia pulita’ per il nostro organismo (non a caso ne fanno ampio uso tutti gli sportivi). Presenta al contempo un contenuto di grassi quasi nullo (meno dell’1%) consentendo a chi la cucina di sbizzarrirsi nella scelta dei condimenti, dalla carne al pesce, dai legumi ad altre verdure. Tali proprietà, associate all’alta digeribilità e alla scarsità di scorie, la rendono regina incontrastata della dieta mediterranea: un modello alimentare oggi assunto come punto di riferimento in tanti Paesi del mondo per la capacità di tutelare la salute – è considerato la “via italiana” alla prevenzione di numerose malattie, tra cui l’obesità infantile- senza rinunciare tuttavia al piacere di un buon pasto a tavola.
Per consultare la lista di tutti i produttori e dei ristoratori che aderiscono all’iniziativa è possibile collegarsi al sito www.vicenzaqualita.org oppure contattare l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444/994750.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.