25 maggio – 6 giugno “Erbe del Casaro” in Alta Val Brembana

orticaSull’onda del successo riscontrato negli anni precedenti, arriva alla quarta edizione “Erbe del Casaro”, un percorso enogastronomico ricco di attività dedicate alle erbe spontanee e ai formaggi bergamaschi che si svolgerà da sabato 25 maggio a domenica 6 giugno con l’organizzazione di Altobrembo (www.altobrembo.it) e la collaborazione del Consorzio Tutela Valcalepio e del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo. Il programma dei tre week-end è intensissimo e coinvolge numerose località dell’Alta Valle Brembana, come ben spiegato sul sito www.erbedelcasaro.it.
La “Mostra delle erbe e delle piante spontanee della Val Brembana” è in programma sabato 25 e domenica 26 maggio presso l’info-point di Erbe del Casaro “Antica Segheria Pianetti”, lungo la strada provinciale per il Passo San Marco. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico Lorenzo Rota, vedrà esposte una grande varietà di piante ed erbe spontanee della Valle Brembana e gli operatori dell’orto botanico saranno sempre presenti e disponibili per illustrarne caratteristiche, utilizzi e curiosità.
I buongustai e tutti gli amanti delle genuine realtà gastronomiche locali avranno a disposizione tre fine settimana, dal 25 maggio al 9 giugno, per scoprire e apprezzare le eccellenze casearie e i sapori della tradizione della Val Brembana, compresi i vini della Valcalepio e i Moscati di Scanzo.
L’importante novità di questa quarta edizione di Erbe del Casaro sarà proprio la collaborazione con i Consorzi vinicoli della Bergamasca: il Consorzio Tutela Valcalepio e il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo. Entrambi i consorzi saranno presenti in due occasioni in particolare: ad Averara sabato 1 giugno per “Formaggi di…vini” e a Santa Brigida domenica 9 giugno per “Il salone dei formaggi brembani e dei vini della Bergamasca” (in entrambe le occasioni sarà quindi possibile gustare i pregiati vini bergamaschi). Sabato 1 giugno saranno presenti anche le seguenti aziende: Bertoli Angelo (Castelli di Calepio), Faletti Cavalli (Villa di Serio), Cattaneo Pierangelo (Zandobbio), De Toma (Scanzorosciate), Fejoia (Scanzorosciate), Il Cipresso (Scanzorosciate), Il Francès (Scanzorosciate), Magri Sereno (Scanzorosciate), Pedrinis (Carobbio degli Angeli), in abbinamento alle eccellenze casearie della Valle Brembana, in un abbinamento che mette in risalto tutti i sapori del territorio di Bergamo.
Prenotazione a info@altobrembo.it o 348.4880311.

La rassegna vede coinvolti anche una dozzina di ristoranti della zona. Durante tutto il periodo i ristoranti aderenti proporranno un menù ai propri clienti dedicato alle erbe tipiche delle zone di montagna abbinandoli ai vini Valcalepio e Moscato di Scanzo.
I ristoranti aderenti sono: “Il Tagliere” di Santa Brigida; “Hotel Milano” di Piazzatorre; “Sole” di Mezzoldo; “Rustica” di Piazzatorre; “Ristorobie” dei Piani dell’Avaro, Cusio; “Piazza Brembana” di Piazza Brembana; “Coira” di Santa Brigida; “Rifugio Passo San Marco 2000” di Mezzoldo; “Rifugio Monte Avaro” dei Piani dell’Avaro, Cusio; Ostello di Cassiglio; “Edelweiss” di Santa Brigida; Rifugio “Il Trifoglio! di Valtorta; Gastronomia “Pasticci e capricci” di Piazza Brembana (piatti da asporto). Angelica Cuni e Enrico Rota, rispettivamente presidenti del Consorzio del Moscato di Scanzo e del Consorzio Valcalepio, hanno voluto sottolineare come anche in questa occasione si è voluto dimostrare l’effettiva possibilità di fare rete, ad esclusivo vantaggio del nostro territorio che trova nelle erbe, nei formaggi e nei vini, prodotti unici ed irripetibili al di fuori della nostra provincia.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.