5 – 6 aprile a Cesena il mondo dell’hobby orticolo e delle FER

incontro... nell'orto!!!!L’appuntamento per tutti i “pollici verdi”, gli amanti dell’orto “fai da te” e di chi vuole utilizzare le fonti rinnovabili per evitare di impoverire il pianeta Terra, è sabato 5 e domenica 6 aprile, nei padiglioni espositivi di Cesena, dove si tiene la seconda edizione di HOBBY FARMER e la nona di AGROFER, organizzate da Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus.
HOBBY FARMER ha una “filosofia” che ben si avvicina e si integra con le FER (fonti energetiche rinnovabili) ed è parte di quel mondo agricolo per cui è nata AGROFER, che ha anche il compito di fare il punto sul riuso e riciclo. Già, perché Hobby Farmer si basa anche sul concetto del minimo spreco, inoltre rappresenta quel ritorno alla terra che in tanti stanno apprezzando e cercando, anche se non sempre è possibile. Per questo si avranno elementi fondamentali per organizzare anche un terrazzo e farlo diventare un miniorto.
Fra l’altro, va segnalata una forte novità: in Fiera a Cesena, si troverà anche la coltura acquaponica, unione tra un piccolo allevamento ittico e la produzione domestica di ortaggi a foglia larga, tutto basato su criteri bio.
Ma non solo, perché vari esperti dialogheranno con i visitatori fornendo anche motivazioni salutiste, che non si limitano al buon cibo, ma soprattutto sull’esercizio fisico, tanto che è stato lanciato lo slogan “ZAPPA CHE TI PASSA”.
In una parola si sono uniti una forte domanda della gente comune e la professionalità di tecnici ed esperti cercando, anche, di creare tante occasioni di incontro per esplicitare dubbi e richieste di consigli, tanto, da “lanciare” i SEMI di SAPIENZA.
Che sono rivolti sia ai più piccoli (dalle esperienze di una scuola Munari di Cesena alla Fattoria didattica, dalla preparazione di dolci e piatti alla coltivazione di piantine) che agli adulti, i quali, ad esempio, potranno approfondire il ciclo della vite e delle api, ma anche comprendere come conservare ortaggi in barattolo o addentrarsi nell’agricoltura sinergica.
E nei due giorni c’è spazio anche per incontri. Alle ore 11 di sabato 5 aprile, ARPA, CRPV, Alimos, CNR e Regione Emilia Romagna hanno organizzato l’incontro “I frutti della tradizione hanno un futuro?”. A fianco del Convegno ci saranno una mostra pomologica (CRPV) e una esposizione di tele stampate romagnole che riproducono i “patriarchi” arborei (Associazione Patriarchi della Natura in Italia), mentre nel pomeriggio (sempre sabato 5) Sistemi Fotovoltaici indice l’incontro “Il fotovoltaico nel 2014: Soluzioni per Energy Home Management e Sistemi di Accumulo abbinati a terminali di ricarica per veicoli elettrici”.
Sarà possibile ammirare alcune specie di animali da cortile grazie all’ARVAR che farà vedere “dal vivo” la schiusa delle uova ed esporrà alcune razze locali a rischio di estinzione. Hobby Farmer è pensato anche come “contenitore” in cui, chi vuole sviluppare il proprio orto o la propria “collezione” di piante alimentari o officinali, magari in un terrazzo green, potrà incontrare con esperti sulla potatura, ma anche il “Medico” dei … fiori, Guido Savadori, che risponderà a domande, chiarirà dubbi e Lorenzo Gualterotti parlerà dell’orto-terapia, ovvero i motivi per cui fa bene lavorare nell’orto, anche per persone con problemi riabilitativi.
Non solo, perché, ad esempio, L’Associazione Colori Naturali fornirà dimostrazione di tintura naturale, così come ci saranno molte le dimostrazioni pratiche, condotte da esperti, agronomi e semplici contadini su l’orto ad aprile, le potature nel frutteto, la biodiversità nell’orto, i vivai domestici, le farfalle in giardino, gli insetti (utili e dannosi ed anche la zanzara) e la coltura del Melograno
Fra le esposizioni, ci sarà anche l’Istituto Agrario “Garibaldi” con alcune sue iniziative, poi, di sicuro successo, la serie di modelli di trattori funzionanti di Riccardo Domeniconi e quei capolavori che verranno portati dai soci del Bonsai Club di Forlì. Due interessanti novità saranno la distillazione dell’alloro, condotta da Bottega Olfattiva, con le possibili applicazioni in erboristeria.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.