6-7 aprile: CiuriCiuri a Valverde (Ct) nel “nome della rosa”

SONY DSCSarà la rosa la protagonista assoluta della prossima edizione di “CiuriCiuri a…Valverde 2013”, la mostra dedicata al giardino e al paesaggio di qualità in programma sabato 6 e domenica 7 aprile nella sede primaverile dei Vivai Valverde di Ester Cappadonna, appassionata vivaista impegnata da 25 anni nella ricerca e riproduzione di antiche piante siciliane. E’ qui che, dopo la straordinaria tappa autunnale nel vivaio Malvarosa di Carruba di Giarre – in due giorni oltre quattromila visitatori a caccia di bulbose, rarità botaniche, gerani, piante grasse e in via di estinzione – si ritroveranno vivaisti e collezionisti di tutta Italia, che accolgono con grande entusiasmo l’invito a esporre in Sicilia i propri “tesori verdi”.
Protagonista di CiuriCiuri a Valverde, ed essa stessa regina dei giardini primaverili, sarà la rosa alla quale nel pomeriggio di venerdì 5 aprile, nella Villa Cosentino di Valverde, è dedicato un convegno che la farà conoscere sotto gli aspetti botanici, storici e culturali.
Sabato 6 e domenica 7 aprile è tempo di tuffarsi fra i profumi della primavera tra i percorsi dei Vivai Valverde dove, da qualche giorno, complice il primo tepore della bella stagione, sono sbocciate acetoselle, nepeta, ferula, malva e finocchio: tipiche essenze della campagna etnea insieme con le viole mammole e la fresia alba coltivate da Ester Cappadonna. Il programma di CiuriCiuri sarà ricco d’incontri e dibattiti con esperti di botanica, erboristi, agronomi e architetti paesaggisti, giornalisti col pollice verde – come Alberta Rancati, caporedattore della rivista Gardenia (Cairo Editore) – ma anche vivaisti, pronti a raccontare le proprie esperienze fra giardini e piante in terra e in vaso, consigliando potature, innesti, concimi e innaffiature per veder fiorire straordinarie meraviglie della natura. Il biglietto d’ingresso è di 3 euro. Nel corso della manifestazione sarà possibile ammirare le installazioni degli studenti, laureandi o neo-laureati in agraria, architettura, ingegneria che hanno partecipato al concorso lanciato dall’associazione CiuriCiuri “Il giardino in crisi” per il quale hanno progettato dei sistemi di impianto e di manutenzione a basso costo. Fra i progetti in mostra anche quello solidale intitolato “Un Orto per Librino” dedicato ai bambini dell’oratorio di Suor Lucia nel popoloso quartiere catanese: progettato da Sciaraniura Landscaping Architecture Studio di Francesco Borgese, l’orto è stato realizzato di recente con il contributo dell’Etna Garden Club, dell’associazione CiuriCiuri e dei visitatori dell’edizione autunnale a Carruba che hanno donato piantine al progetto. Sarà inaugurato a metà aprile.
CiuriCiuri a… Valverde è organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con l’ Etna Garden Club ed è patrocinata dal Comune di Valverde, il DISPA (Dipartimento di Scienze delle produzioni agrarie e alimentari – Università di Catania), la SDS (Struttura Didattica Speciale) della Facoltà di Architettura di Siracusa e degli Orti Botanici delle Università di Catania e Messina; l’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), Morfosis GiArch Catania; media partner le riviste Gardenia e Paysage. Sponsor: Agriturismo Borgo San Vincenzo, Agriturismo Masseria Carminello e l’azienda vinicola Benanti. Info www.ciuriciuri.net

Un Commento in “6-7 aprile: CiuriCiuri a Valverde (Ct) nel “nome della rosa””

Trackbacks

  1. Be informed | 100% Pure Natural Products

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.