6-8 giugno Bertinoro celebra i vini di Romagna

Bertinoro_ foto_di_Riccardo_Caselli_680x450Bertinoro in festa per celebrare i vini della Romagna: venerdì 6 giugno i produttori festeggiano insieme al pubblico la DOC Romagna Sangiovese. Il re dei rossi è il grande protagonista, che oltre ad essere degustato nei banchi d’assaggio in piazza della Libertà, viene stivato nello scrigno che racchiude la memoria delle diverse annate. A Bertinoro infatti si accolgono i vini selezionati dal curatore Giorgio Melandri, che per la terza volta vengono stoccati nella Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna, un luogo simbolo, che vuole costruire l’identità vitivinicola del territorio.
Il 6 giugno alle ore 22 un corteo accompagnerà le casse di vino dalla Statua del Vignaiolo fino a Piazza della Libertà, dove una catena umana di produttori, volontari e appassionati condurrà il prezioso nettare fino alla Riserva Storica. Uno scenografico battesimo del vino decreterà inoltre i nuovi soci della Congrega della Riserva. A seguire, musica con la Power Band e divertimento per tutti i partecipanti.

Ma la festa inizia ben prima del calare del sole, con l’inaugurazione della mostra del Concorso Nazionale di Pittura “Sapori e Colori”, alle 19.30 presso il Palazzo Comunale. Interviene il Prof. Ernesto Borghi, biblista e presidente ABEM, illustrando il connubio tra arte, cibo e fede nei secoli.

Dalle 20 la Piazza sarà il centro del buon vino e del buon cibo romagnolo: ai tavoli i produttori serviranno calici d’oro e rubino, come i principali vini del territorio Albana e Sangiovese, che saranno accompagnati da gustosi taglieri di specialità gastronomiche. Sarà attivo un servizio navetta a fare la spola tra i principali parcheggi e la piazza di Bertinoro.

La festa del vino sul Colle prosegue sabato 7 giugno con le cantine aperte al pubblico e la la XIII^ edizione di ” Vini e Sapori in Strada”, che dalle 19 a mezzanotte trasformerà Piazza della Libertà, il cuore panoramico di Bertinoro, Balcone di Romagna, in un affascinante palcoscenico.
I produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena, offriranno degustazioni e assaggi di tutte le varietà di Vino di Romagna di qualità, di prodotti tipici, piatti della tradizione, piadina e dolci del territorio…
Chi acquisterà bicchiere degustazione e tracolla potrà anche giocare al referendum “I migliori vini e sapori per te…”, per vincere e godere delle “Armonie Naturali” per due persone al Grand Hotel Terme della Fratta e vini in premio.
Due splendide degustazioni guidate saranno altresì organizzate in siti attigui alla Piazza, per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio: a cura dell’ Associazione Italiana Sommeliers – A.I.S. Romagna la riscoperta del Romagna Sangiovese; nonché l’esperienza “Salute e gusto”: percorsi guidati alla conoscenza dell’ Olio extravergine d’oliva a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari di Cesena (Alma Mater-Università di Bologna)
Un coinvolgente Evento culturale – pertinente alle tematiche del weekend bertinorese sulla Strada dei Vini e dei Sapori – sarà allestito alle ore 21.00 presso la Sala Quadri del Municipio: “INNO AL SANGIOVESE e al vino, millenario compagno dell’umanità!“, raccontato da Paolo Turroni (Ass. Pro Rubicone) fra prosa e poesia…
Non mancherà la Musica dal vivo con i MUSICANTI DI SAN CRISPINO, che rallegrerà la piazza panoramica sulla Romagna notturna!
Si potrà comodamente parcheggiare fuori dal centro storico: girerà una Navetta gratuita per la Piazza ogni 15 minuti a partire dalle ore 19.00 (partenza dai parcheggi di Via Badia –capolinea-, via Allende, Largo Cairoli).
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nelle sale del Palazzo Comunale
Domenica 8 giugno, invece, alle ore 9 ritrovo alla Statua del Vignaiolo per la Passeggiata dei Vini, una entusiasmante camminata alla volta di paesaggi mozzafiato tra vigneti e cantine
(foto di Riccardo Caselli)

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.