7-10 marzo a Castel San Pietro (Bo) Terme & Cioccolato

cioccolatoDelizia per la gola e per lo spirito, il cioccolato potrà essere assaporato in tutti i modi e in tutte le forme alla quarta edizione di Castel San Pietro – TERME & CIOCCOLATO, organizzata dall’Assessorato all’Economia del Territorio, con il patrocinio di Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di CiocchinBò, Istituto d’Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, Solaris, Pro Loco, Osservatorio Nazionale Miele, AMI (Ambasciatori dei Mieli), Unione Terme Emilia-Romagna, Terme di Castel San Pietro e Cna di Imola. La manifestazione fa parte del prestigioso circuito del Cioccoshow e si avvale anche della collaborazione in qualità di media partner di Radio LatteMiele che nel corso della settimana trasmetterà interventi e informazioni sull’evento.
Tante le iniziative al sapor di cioccolato che affiancheranno i 13 maestri cioccolatieri in arrivo sabato 9 e domenica 10 con i loro stand in piazza XX Settembre, in un connubio esclusivo con le tradizioni locali.

Si comincia giovedì 7 alle ore 17 con una novità, il laboratorio di decorazione “Profumo di Cioccolato” per bambini dagli 8 agli 11 anni che si terrà alla Biblioteca Comunale in via Marconi 29. Agnese Baruzzi insegnerà a realizzare deliziosi segnalibri, invitanti come cioccolatini e al termine si potrà gustare una merenda al cioccolato offerta dall’Associazione CiocchinBo. Per prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca: tel. 051 940064 – biblioteca@cspietro.it.

Venerdì 8 alle 20,30 all’Istituto Bartolomeo Scappi in viale Terme 1054 i grandi chef e gli studenti proporranno una cena tematica all’insegna del cioccolato in abbinamento al miele. Nel corso della serata, ci sarà una pesca per la raccolta fondi per il Raduno del 2° Raggruppamento Alpini, organizzato dal Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme il 19 e 20 Ottobre 2013. In palio cioccolato, miele e altri fantastici premi. (Per informazioni e prenotazioni: Tel.051 948181 – www.alberghieroscappi.it).

Sabato 9 alle ore 10 in piazza XX Settembre l’apertura ufficiale, con il saluto delle autorità, dei 13 stand espositivi dei Maestri Cioccolatieri di CiocchinBò e dello stand istituzionale, dove alle ore 11 faranno festa i ragazzi delle scuole di Castel San Pietro Terme con degustazioni gratuite di pane, miele e cioccolato grattugiato, una ricetta semplice e sempre molto apprezzata con la collaborazione dei Maestri Cioccolatieri, dell’Osservatorio del Miele e dell’Istituto Scappi che distribuirà anche il suo ricettario “Il cioccolato in cucina” (disponibile anche nei siti www.cspietro.it e www.alberghieroscappi.it )
Dalle 14,30 alle 17 all’Istituto Bartolomeo Scappi aprirà la Ludocioccoteca, laboratorio ludico-sensoriale su prenotazione per ragazzi e ragazze dai 5 ai 12 anni. Al termine merenda e rilascio a tutti i partecipanti dell’attestato di “Cuoco Pasticcione” (Info e iscrizioni: 051 6954112 – 214).
Alle 17 ci si trasferirà negli antichi sotterranei del Municipio per l’incontro gratuito e aperto a tutti “Dal cacao al cioccolato: un amico del buonumore… e molto di più”, che abbina un approfondimento storico con una degustazione gratuita a cura di Francesco De Dominicis, componente del Collegio di Controllo di CiocchinBò e con una performance a cura di Davide Dalfiume, attore e voce narrante con racconti, aneddoti e ricette selezionate da Lia Collina, docente dell’Istituto Scappi. (Info: www.ciocchinbo.it; www.labottegadelbuonumore.it – www.davidedalfiume.it ).
Sempre sabato, alle ore 18 appuntamento per tutti al parcheggio della Fonte Fegatella in viale Terme, dove prenderà il via “Lôm a Mèrz”, benvenuto alla primavera con animazioni e delizie al cioccolato a cura del Team Scardovi e del Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme. Alle 19,30 “I fuochi della tradizione”.
A sera, chiusi alle ore 20 gli stand in piazza, dalle ore 21,15 ci si potrà divertire al Cassero Teatro Comunale con lo spettacolo “Col fato sul collo”, riscrittura dell’Eneide con Dario Criserà e la regia di Cristiano Falaschi. Nel corso della serata sarà offerta una degustazione di cioccolato a cura dell’Associazione CiocchinBo. (Per prenotazioni: tel. 333 9434148 – info@teatrocassero.it)

Domenica 10 riapriranno dalle 10 alle 20 gli stand in piazza XX Settembre.
Alle ore 15 nella Residenza Municipale, Sala del Consiglio, i Maestri Cioccolatieri si cimenteranno nel “4° Concorso “Cioccolato & Miele”, con premiazione dei vincitori alle ore 17.

Per tutta la durata di TERME & CIOCCOLATO, godimento assicurato con trattamenti alle Terme (Per prenotazioni: tel. 051 940408 – sito internet: www.termedicastelsanpietro.it) e con le “Delizie al Cioccolato”, menù e prodotti al cioccolato da gustare ed acquistare presso bar, ristoranti, esercizi commerciali e di artigianato di servizio di Castel San Pietro Terme che per l’occasione rimarranno aperti anche la domenica.

In tanti hanno già aderito a “Sconto Ciocco 10% + 10%”: buoni sconto in distribuzione presso gli esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme (elenco completo su www.cspietro.it). Tutti coloro che presenteranno presso gli stand dei maestri cioccolatieri il tagliando usufruiranno dello sconto immediato del 10% su un acquisto del valore minimo di Euro 5. Successivamente, entro il 31 marzo 2013, presentando lo scontrino di acquisto del cioccolato unitamente al tagliando a uno degli esercizi commerciali di Castel San Pietro Terme aderenti all’iniziativa, si avrà diritto ad un sconto del 10% sugli acquisti effettuati in negozio.
Ai ragazzi delle scuole, durante la settimana della manifestazione, in tutte le scuole servite da Solaris saranno servite a pranzo o a merenda deliziose sorprese al cioccolato.

Insomma tutta la città partecipa a questa gustosa manifestazione e ogni anno aumentano le iniziative proposte da varie realtà.Qualche esempio?
Per la prima volta l’azienda castellana Umberto Cesari Vini propone nella giornata di sabato 9 (dalle 9 alle 18) una degustazione di praline al cioccolato con un cuore di Albana Passito o Sangiovese Riserva presso il negozio aziendale La Bottega delle Vigne in via Stanzano 1256.
Altra novità: domenica 10 al Golf Club Le Fonti in viale Terme 1800 si disputerà il 1° Trofeo Majani, gara di golf con premi e omaggi al cioccolato.
Il Pub Grace O’Malley organizza nelle serate dell’8, 9 e 10 marzo un menù a tema e degustazione di rum e cioccolato in collaborazione con i Maestri Cioccolatieri Arlotti&Sartoni.
E non finisce qui. Castel San Pietro TERME & CIOCCOLATO 2013 ha in serbo ancora molte altre sorprese tutte da scoprire e da gustare.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.