A Bologna arriva Donpasta: musica e cucina che fanno pensare


Questa sera alle 21.30, in Piazza Verdi a Bologna, Donpasta presenta Food Sound System, Riflessioni di un gastrofilosofo,spettacolo multimediale di cucina, musica, racconto popolare e immagini, promosso dall’Area Cultura del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2010, con la collaborazione di “La Scuderia”.

L’artista pugliese, che da anni riscuote grande successo in Europa ed in particolare in Francia, Paese in cui risiede, condividerà il palco con l’ensemble napoletano Ringe Ringe Raja e Davide Della Monica. Bologna è lieta di accogliere Donpasta che è sostenuto nelle sue produzioni da Toulouse, città gemellata con Bologna, con la quale il Comune ha da tempo attivato un proficuo scambio per la promozione della mobilità artistica.

La performance di Donpasta si snoda tra i racconti di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro. Nello spettacolo tutti i sensi sono chiamati in causa, l’olfatto, la vista, l’udito; ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.

Contrario al “fast food” e agli OGM, Donpasta denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come nella pasta e sarde. E’ capace di impiegare dieci ore per fare un sugo come si deve. Allora ne approfitta per raccontare storie, mentre zucchine, peperoni, melanzane fondono nell’olio e si diffondono odori di soffritto
che risvegliano i sensi. Le sue, sono le storie di un viaggiatore. Una sorta di road movie in cui sfilano uliveti, strade di notte e mercati rionali. Tuttifrutti culturale, melting pot artistico in una unione di nostalgia, speranza, riflessione, dove la cucina è cultura, profondamente ancorata nella nostra civilizzazione mediterranea.
La band napoletana dei Ringe Ringe Raja suona verso i fornelli nuove lasagne musicali spruzzate di jazz e rock. Nick Drake q.b., Coltrane q.b., Tom Waits q.b.… Dai video altri ingredienti per la scena come veri e propri attori che ci preparano alla tavola. I Ringe Ringe Raja, nascono a Napoli nel 1995. Hanno pubblicato il primo cd come Ringe Ringe Raja nel 2003 con
l’etichetta francese Priskosnovenie (in napoletano:’a’mmesc’). Musica da festa e da ballo, dagli accenti balcanici, con un fortissimo richiamo alla tradizione klezmer e gitana. Pezzi lenti, languidi, tristi e malinconici si alternano a brani velocissimi, sprizzanti di passione, con cambi di umore repentini, gioie improvvise e tristezze sconfinate.

Il Food Sound System fluisce, in una sorta di stillicidio gastronomico per lo spettatore in cui le immagini di cucina sono veri e propri film sulla creazione di un piatto. Per questo si consiglia vivamente di mangiare prima di vedere lo spettacolo, onde evitare svenimenti da fame o assalti inconsulti alle cucine adiacenti.

Voce e cucina live: Donpasta
Musiche: Ringe Ringe Raja e Davide Della Monica
Ingresso gratuito

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.