A Bologna le premiazioni di Campagna Amica per le classi con i migliori orti scolastici

campagna amica bologna 2015
Sono la 2C della scuola primaria “Giosué Carducci” di Bologna e la 4C della primaria “Lodi” di Crevalcore le classi vincitrici del concorso “Un orto di classe: curare la terra, nutrire la vita”, del concorso didattico promosso da Coldiretti e Campagna Amica di Bologna per educare i cittadini di domani alla sana alimentazione, alla stagionalità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente.

Le premiazioni si sono svolte questa mattina all’agriturismo-fattoria didattica “Arcadia” di San Pietro in Casale, al termine della grande festa di campagna che ha visto protagonisti oltre 150 piccoli ortolani. Il progetto di educazione alimentare di Campagna Amica in quest’anno scolastico ha coinvolto 80 classi, 1.700 studenti e circa 160 insegnanti di tutta la provincia, che con il supporto degli agritrainer inviati in classe da Coldiretti hanno coltivato piccoli appezzamenti di terra nei giardini scolastici.

I bambini si sono impegnati nella progettazione e creazione di un orto, hanno seminato e innaffiato le colture, creato ed osservato la crescita delle piantine, raccogliendo frutti del loro lavoro. Una giuria qualificata ha selezionato i progetti finalisti sulla base dell’attinenza ai percorsi seguiti durante l’anno e delle libere interpretazioni contenute negli elaborati sul tema dell’orto scolastico. Da segnalare che la 4C della scuola “Lodi” di Crevalcore ha realizzato l’orto nei terreni adiacenti ai container dove fanno ancora lezione a tre anni dal terremoto del 2012, mentre la 2C delle “Carducci” che si trova in pieno centro di Bologna ha potuto realizzare l’orto grazie al “kit del contadino Giò”, che consiste in due cassoni in legno con terriccio e sistema di irrigazione integrato, di facile utilizzo, messo a disposizione da Coldiretti Bologna, assieme all’accompagnamento di un vero e proprio “Personal Trainer” dell’orto.

Oltre alle due scuole vincitrici, la giuria di esperti ha assegnato anche due menzioni speciali alle classi 5A e 5B della scuola primaria “Gino Zanardi” di Medicina e alla 2C della scuola primaria “De Amicis”.

Le classi sono state premiare dal presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro, e dal direttore, Marco Allaria Olivieri. “Abbiamo scelto di dedicare il progetto di Campagna Amica all’orto – ha spiegato il presidente Ferro – perché è dentro l’orto, con le mani e i piedi nella terra, che si impara il valore del cibo, tema chiave anche dell’Expo in corso a Milano, evento che vede Coldiretti in prima linea nella tutela e promozione della vera agricoltura made in Italy”.

“Imparare ad alimentarsi bene è un messaggio importante che vogliamo dare a questi studenti che hanno lavorato durante l’anno sulla stagionalità e sulla genuinità delle produzioni dell’orto – ha commentato il direttore Allaria Olivieri – imparare a gustare meglio i prodotti della nostra terra nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità sono anche i valori della dieta mediterranea”.

2 Commenti in “A Bologna le premiazioni di Campagna Amica per le classi con i migliori orti scolastici”

Trackbacks

  1. A Bologna le premiazioni di Campagna Amica per le classi con i migliori orti scolastici - AllNews24
  2. Campagna Amica: le premiazioni delle scuole bolognesi | Con i piedi per terra

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.