A Casola Valsenio (RA) torna il mercatino delle erbe


Tornano i profumi dell’officinalità e dell’erboristeria a Casola Valsenio. Per il 29° anno consecutivo il centro storico del paese delle erbe e dei frutti dimenticati ospita il mercatino serale delle erbe. Una proposta unica nel suo genere che da quasi trent’anni accompagna i venerdì sera dell’alta valle del Senio attraverso un’originale mostra-mercato di piante officinali, aromatiche e dei loro prodotti utilizzati nella medicina, nella cosmesi e nella gastronomia.
Dopo i successi delle scorse edizioni, con novità organizzative importanti, l’edizione di quest’anno si caratterizza per la scelta di continuare sul solco della qualità e della varietà del,a proposta offerta. Una serie infinita di proposte, commerciali, culinarie, di spettacolo ed approfondimento rivolte alla conoscenza del mondo officinale e dell’erboristeria.
Figura imprescindibile di questo momento organizzato tutti i venerdì di luglio ed agosto sarà il Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni”, con piante, arbusti e fiori da ammirare, conoscere ed acquistare. Anche quest’anno, lo spazio dedicato al Giardino sarà in piazza Oriani, dove tutte le attività svolte (distillazioni ed estrazioni di oli essenziali, preparazioni di tisane ed insalate aromatiche, cosmetici naturali, liquori) verranno commentate da esperti del settore.
Continua quindi la disposizione tematica delle bancarelle nel centro storico con la suddivisione degli espositori nei segmenti dedicati alle Erbe sulle bancarelle, in cui poter conoscere i prodotti delle erboristerie; le Erbe nel Piatto, dove assaggiare la cucina ed i prodotti gastronomici aromatizzati alle erbe; le Erbe nel Bicchiere, con liquori ed elisir speziati, ma anche cocktail e birra; le Erbe nel Miele, dove conoscere i segreti di questo nettare attraverso smielature ed assaggi fino ad arrivare alle Erbe nella Carta, con libri, riviste, immagini oggetti artistici che hanno per soggetto le piante e i fiori officinali.
Altra grande e particolare caratteristica del mercatino casolano è sicuramente rappresentata dalla gastronomia. Oltre alla tradizionale cena in piazza, che si svolgerà il 16 luglio, in ogni serata del Mercatino sarà possibile degustare menù a base di erbe nel ristorante l’Ortica, gestito dai ristoratori casolani in piazza Sasdelli. Per venerdì 2 luglio il ristoante sarà Mozart. In piazza Oriani, invece, verranno proposti gli spazi gastronomici, uno dedicato alla pizza con le erbe aromatiche, ed uno ai gelati artigianali alle erbe e ai fiori. Per quanto riguarda i laboratori, venerdì 2 luglio saranno dedicati al miele e alla smielatura a cura dell’azienda apicoltura Lombardi. Ed ancora ricca e diversificata sarà l’offerta degli spettacoli e musica che ogni venerdi sera verranno allestiti nelle due arene di piazza Sasdelli e piazza Oriani.
Da non perdere la mostra sempre venerdì 2 luglio la premiazione del concorso fotografico “Obbiettivo Carri” in piazza Sasdelli alle ore 21,30 con mostra allestita nella sala azzurra del municipio a cui si aggiungono “Fuori luogo o fuori posto” a cura del circolo fotografico casolano, quella personale del fotografo Gianmaria Soglia e quella dedicata alla Guerra di liberazione presso la casa della cultura.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.