A Cesenatico torna azzurro come il pesce: 1-4 maggio

pesce cesenatico
Ritorna a Cesenatico la kermesse gastronomica “Azzurro come il pesce”, giunta alla sua 14° edizione, all’insegna della valorizzazione del prodotto ittico locale per eccellenza, costituito prevalentemente da pesce azzurro, e della ristorazione marinara di qualità.

Per il quarto anno consecutivo la manifestazione si svolgerà non solo nella storica Colonia Agip ma anche nel centro storico cittadino dove verranno predisposti punti di somministrazione e sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione marinara locale a modici prezzi.

L’A.RI.CE. – Associazione Ristoratori di Cesenatico – chiama a raccolta anche quest’anno presso la Colonia Agip, sul lungomare Carducci, i suoi migliori chef che prepareranno gustosi piatti utilizzando pesce azzurro freschissimo dell’Adriatico (sarde, sardine, acciughe, alici, paganelli, sgombri, cozze, vongole e canocchie) proposto al pubblico a prezzi particolarmente vantaggiosi.

In Piazza del Monte, verrà allestita una grande tensostruttura che ospiterà gli stand gastronomici delle associazioni di pescatori “Tra il cielo e il mare” e “Pescatori a Casa Vostra” e dei volontari di Avis e Amici della CCILS.

La Pescheria Comunale straordinariamente resterà aperta al pubblico anche la domenica.

Il prodotto “principe” della tavola locale, ovvero il pesce azzurro, è da sempre ritenuto, erroneamente, un pesce povero. In realtà si tratta di un prodotto estremamente ricco di elementi nutritivi, dovuti al suo alto contenuto proteico e all’ottimo bilancio in amminoacidi essenziali e vitamina A e D, tutte caratteristiche che comportano, come diretta conseguenza, un sensibile abbassamento del livello di colesterolo nel sangue.

Tutti gli ospiti di “Azzurro come il pesce” avranno l’opportunità di degustare di tutto un po’, senza preoccuparsi più di tanto della loro linea, perché questo pesce non solo ha un gusto decisamente piacevole e delicato, ma è anche un “toccasana” per la salute.

A conferma della volontà di valorizzare il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato riguardante le specie ittiche che si potranno commercializzare -pesce azzurro innanzitutto, ma anche altri prodotti, rigorosamente dell’Adriatico e di Cesenatico in particolare-, non sarà ammesso l’utilizzo, da parte degli operatori presenti, di pesce di importazione. A vigilare, un comitato con precise funzioni di indirizzo e di controllo sulla qualità dei prodotti commercializzati.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.