A Con i piedi per terra: cereali, tutor delle carni e l’aratro d’oro a Gabriella Pirazzini
- venerdì, 27 maggio 2016, 18:19
- Primo Piano
- Commenta
Con un occhio ai campi e un occhio al meteo che ne sara’ del raccolto del frumento nella prossima campagna estiva? Lo abbiamo visto partendo dalla Toscana nella scorsa puntata. Ma questa settimana allarghiamo l’orizzonte e parliamo anche di mercati e, dunque, di reddito per i cerealicoltori seguendo “Pianeta grano: l’innovazione tecnologica per il frumento scende in campo per affrontare il mercato dei cereali ”
Una due giorni nei campi prova dell’azienda Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia, con 23 parcelle allestite, una per ogni azienda presente, divise tra varieta’, agrofarmaci e fertilizzanti.
Seconda tappa a Parma con l’Italia al Cibus, produttori scelti da Coldiretti e la prima uscita ufficiale del tutor delle carni, che ci racconterà come usare i tagli meno nobili per piatti tradizionali eccellenti e meno costosi.
Poi Bologna per curiosare tra i prodotti in vetrina nel nuovo punto vendita di Campagna amica appena inaugurato all’uscita del casello autostradale di Imola.
Infine un salto a Mordano, alla vigilia della Fiera dell’agricoltura che terminerà con il rituale palio e che nella serata di presentazione ha premiato, con l’ambito riconoscimento dell’Aratro d’Oro, Gabriella Pirazzini per gli oltre vent’anni di Con i piedi per terra.
La nuova puntata di Con i piedi per terra andrà in onda in prima visione tv sabato 28 maggio alle 12.30 su Telesanterno (canale 18 del digitale terrestre dell’Emilia-Romagna) in replica martedì 31maggio alle ore 21.
Su Antenna Verde (canale 186 dell’Emilia-Romagna e canale 288 in Veneto)sarà tramessa giovedì 2 giugno alle ore 10 e a rotazione durante il giorno ogni quattro ore.
Diffusione nazionale sul circuito Odeon domenica 5 giugno alle ore 20.00
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine