A Con i piedi per terra il Lazio e la sua orticoltura, poi formaggi in botte e l’agriturismo che guarda all’Expo

Agri 961_Tranche 01a-1Il Lazio e la sua orticoltura, l’ambiente, i parchi e la scelta del biologico: parte dalla provincia di Latina la nuova puntata di Con i piedi per terra.
Insieme scopriremo il lago di Fogliano che, con un perimetro di 11 chilometri, è il maggiore dei 4 laghi costieri del Parco del Circeo, caratterizzato da acque salmastre e diviso dal mare dalla Duna Litoranea. Sulle sue rive si trova l’area del Borgo di Fogliano che fin dalla preistoria ha attirato insediamenti umani. Le antiche opere di bonifica, realizzate dai romani, che fecero del lago un centro di allevamento e pesca, testimoniano la sua ricchezza già in epoche remote. Sempre di bonifiche, ma ben più recenti, sono invece testimonianza i nomi di tanti borghi, Borgo Grappa, Borgo Piave, Borgo Podgora, che ricordano i luoghi di provenienza della gente emigrata dal Nord Italia per bonificare le paludi pontine.
Il loro lavoro ha reso disponibili terreni fertilissimi che oggi sono la culla di un’orticoltura di eccellenza e rispettosa dell’ambiente come quella praticata dall’azienda biologica della famiglia Ferrandes che produce pomodori, lattughe, cocomeri, patate, carote, ma anche due frutti speciali come la fragola di Terracina e il Kiwi di Latina igp.
Invece sul versante emiliano romagnolo andremo ad aprire le BOTTI, ma non per assaggiare il vino, bensì per degustare formaggi! Una particolare stagionatura con il fieno che abbiamo seguito in diretta per voi all’interno delle cantine di Villa Corte di Brisighella. Qui affinano formaggi che attendono la loro lenta ed accurata maturazione nel più scrupoloso rispetto delle condizioni microclimatiche ed ambientali presenti, il tutto recuperando antiche tradizioni contadine. Naturalmente vi daremo anche qualche consiglio per dei gustosi abbinamenti con i vini di Romagna.
In primo piano poi il mondo degli agriturismi che guardano con interesse al prossimo Expo 2015. 20 milioni sono i turisti attesti nei sei mesi dell’evento, un potenziale enorme per le campagne che da tempo si sono aperte all’ospitalità. Per prepararsi al meglio e presentare in modo organico le strutture ricettive, i territori e i prodotti tipici Agriturist, l’associazione di settore di Confagricoltura, ha organizzato a Piumazzo un Forum per mettere a confronto le idee e le proposte degli operatori.
Infine, ci sarà l’appuntamento con il lunario di Andrea Malossini che ci racconterà i proverbi e i santi della settimana

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.