A Con i piedi per terra: la vendemmia, il Macfrut, Patata in Bo e le novità in vista di Eima

Nella nuova puntata di “Con i piedi per terra” faremo un bilancio della vendemmia in Emilia Romagna, seconda regione in Italia dopo il Veneto per quantità di vino prodotte. Una regione che, come altre, ricorderà l’annata 2012 per le quantità scarse e la qualità eccellente, con i rossi che hanno dato buone soddisfazioni e i bianchi che hanno maggiormente sofferto. Ma se questo è l’andamento generale va sottolineatio che il calo produttivo è, seppur in minima parte, dovuto agli espianti e che comunque c’è anche chi, come l’azienda Tre Monti sui colli di Imola, grazie ad un’accorta gestione agronomica del vigneto è riuscita a mantenere una produzione in linea con gli anni passati.
Andremo poi a Cesena a seguire la 29° edizione di Macfrut, la maggiore rassegna del settore ortofrutticolo per quanto riguarda il bacino del Mediterraneo. Una vetrina per le aziende, un’occasione di incontro con i buyer esteri ma anche un momento di riflessione sui problemi di questa importante filiera agricola. In primo luogo i consumi che continuano a scendere, poi i rapporti difficili con la GDO e gli scenari internazionali sempre più competitivi, il tutto in attesa che prenda forma la nuova Pac 2014-2020. Dal Macfrut però vi parleremo anche di ricerca e innovazione dando uno sguardo alle ultime novità varietali su cui hanno lavorato gli esperti del CRA. Tra queste spicca la pera Falstaff, una abate di colore rosso che ha vinto l’Oscar Macfrut per l’innovazione.
Ma se a Cesena Macfrut ha appena chiuso i battenti a Bologna è cominciato il conto alla rovescia per EIMA INTERNATIONAL salone della meccanizzazione in agricoltura. Per sapere come le aziende del distretto emiliano romagnolo si preparano a una manifestazione che molti auspicano possa portare una boccata d’ossigeno a un comparto che sta soffrendo soprattutto sui mercati nazionali, mentre dall’estero arrivano segnali positivi, siamo andati a Castello d’Argile nella sede della Orsi. Un’azienda nata una trentina di anni fa e che alla crisi ha scelto di rispondere diversificando la produzione.
Non mancherà il Lunario di ANdrea Malossini, con i proverbi della settimana, mentre per finire seguiremo a Bologna la quarta edizione di Patata in Bo, kermesse che celebra questo tubero semplice ma tanto gustoso che si presta con grande successo al lavoro e alla fantasia degli chef e che anche quest’anno ha coinvolto tantissimi ristoratori, oltre a panificatori e pasticceri che con la patata hanno creato i cornetti

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.