A Con i piedi per terra: olio QC e Squacquerone di Romagna Dop
- venerdì, 12 dicembre 2014, 18:47
- Primo Piano
- Commenta
Nella nuova puntata di “Con i piedi per terra” vi raccontiamo l’Emilia- Romagna attraverso due prodotti che forse non sono l’emblema agroalimentare della regione, ma che si richiamano alle sue radici profonde, della storia, dell’agricoltura, dell’allevamento.
Protagonisti della nuova puntata sono infatti la filiera dello “Squacquerone di Romagna DOP” , formaggio a pasta molle e a maturazione rapida, prodotto con latte vaccino, nell’area geografica che comprende le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e parte del territorio di quella di Ferrara e l’olio extravergine d’oliva al centro di un progetto di valorizzazione nel territorio Imolese.
Nel passato la coltivazione dell’olivo era infatti molto diffusa sulle colline di Imola, ma fu abbandonata a fine Ottocento in seguito ai drastici cali delle temperature. Il clima è cambiato di nuovo e l’olivo negli ultimi anni è stato reintrodotto, fino a portare la produzione dell’imolese e della provincia di Bologna a 240 mila chilogrammi, con un olio che punta all’alta qualità e che oggi può vantare il marchio QC, Qualità Controllata, che certifica prodotti ottenuti con tecniche sostenibili, rispettose dell’ambiente e con una filiera tracciata dal campo alla tavola.
La nuova puntata di Con i piedi per terra andrà in onda in prima visione tv sabato 13 dicembre alle 12.30 su Telesanterno (canale 18 del digitale terrestre dell’Emilia-Romagna) in replica martedì 16 dicembre alle ore 21.
Su Antenna Verde (canale 656 dell’Emilia-Romagna e canale 288 in Veneto) la puntata sarà tramessa giovedì 18 dicembre alle ore 10 e a rotazione durante il giorno ogni quattro ore.
Diffusione nazionale sul circuito Odeon domenica 21 dicembre alle ore 20.30
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine