A Fieragricola Veneto Agricoltura punta sulle bioenenrgie

Dopo il successo dell’edizione 2008, anche quest’anno dal 4 al 7 Febbraio Veneto Agricoltura sarà presente a Verona, alla 109^ Fieragricola, con un proprio stand presso Bioenergy Expo, il padiglione dedicato alle bioenergie. Veneto Agricoltura presenterà agli operatori le opportunità riguardanti la produzione di energia da fonti agricole, quindi rinnovabili. Lo stand, localizzato all’interno del Padiglione 10, si svilupperà su un’area di 160 mq suddivisa in aree tematiche:
– lo Sportello Bioenergie con a disposizione del pubblico un esperto per ciascuna delle filiere bioenergetiche (legno, biocarburanti e biogas), per approfondimenti, consigli e orientamenti.
– un Desk informativo gestito dalla Regione del Veneto per fornire indicazioni sulle misure del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) di prossima pubblicazione (es.: la n.214/i prevede azioni relative alla agricoltura conservativa e alla gestione delle risorse idriche).
– un’Area tematica dedicata alla filiera dell’olio vegetale puro dove sarà esposto il primo trattore in Italia alimentato con olio di colza e in uso presso l’azienda Pilota e Dimostrativa “Vallevacchia” di Veneto Agricoltura.
– un’Area tematica dedicata alla filiera del cippato da tralci di vite dove sarà in esposizione una rotoimballatrice modificata per la raccolta dei sarmenti di vite.
– un’area Video dove sarà possibile assistere alla proiezione di filmati inerenti le tematiche delle filiere bioenergetiche.
Inoltre presso l’Area Forum padiglione 10 Veneto Agricoltura organizzerà:
Venerdì 5/02 dalle 14.00 alle 16.00 un incontro dal titolo “La trasformazione del biogas in biometano: aspetti tecnico-economici di una potenziale applicazione presso la cooperativa stalla sociale di Monastier” sull’utilizzazione del biogas per la produzione di biometano per autotrazione.
Sabato 6/02 dalle 16.00 alle 18.00 un convegno dal titolo “Una filiera dell’olio vegetale puro per autotrazione in una Azienda Pilota e Dimostrativa di Veneto Agricoltura”, sulla produzione dell’olio di colza e del suo utilizzo come biocarburante per il funzionamento delle macchine agricole, portando l’esempio di quanto fino ad oggi realizzato presso l’Azienda “Dosseto-Vallevecchia” di Veneto Agricoltura.
Domenica 7/02 dalle 10.00 alle 13.00 un workshop dal titolo “Vaporetti veneziani turistici alimentati ad olio vegetale puro”, realizzato nell’ambito del Progetto Biosire, co-finanziato dall’Unione Europea, per approfondire la conoscenza delle filiera dell’olio vegetale puro dal punto di vista tecnico ed economico, e il successivo uso del biocarburante per scopi di autotrazione nei motori nautici della flotta veneziana.

Un Commento in “A Fieragricola Veneto Agricoltura punta sulle bioenenrgie”

  • WALTER DE BATTISTI scritto il 11 febbraio 2010 pmgiovedìThursdayEurope/Rome 14:05

    BIOGAS = RECUPERO AMBIENTALE ENERGIA PULITA E TANTA TANTA OCCUPAZIONE Un colpevole ritardo nelle leggi e disposizioni necessarie per un amalgama di iniziative fra pubblico e privato, sul bisogno per lo sfruttamento di risorse (raccolta differenziata, matrici da lavorazione di ortofrutta scarti alimentari) reflui e loro stabilizzazione ( con semplici tecniche)per uso digestori, particolarmente necessarie ed attuabili su tutto il territorio Veneto, facilitato dal connubio ed accavallamento aziende agricole zootecniche, aree abitative, industrie di trasformazione, serricoltura ( sfruttamento del carbonio ).NON CI SONO STATE INIZIATIVE E DIBATTITI IN QUESTO SENSO. Quanta energia e TEMPO sprecato o e poca fantasia e poca c”o”ltura ? concretezza. Ciao e tanti auguri da biogas

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.