A Imola torna il Baccanale. Dal 9 novembre vino e primizie

fotoIl baccanale 2013 si riappropria delle sue radici. Anche etimologiche. Il titolo della kermesse imolese in partenza il 9 novembre e’ infatti Bacco in cucina ovvero vino da bere vino da mangiare. Si va dal vino in bottiglia della doc colli di imola con tanto di etichetta che ineggia al logo del Baccanale alle preparazioni tradizionali come sugali Saba e savor in degustazione ma anche spazio al vino nelle preparazioni tra brasati e risotti nelle scuole di cucina dei ristoranti locali. “Perché il vino deve riappropriar si della propria libertà – sottolinea lo storico Massino Montanari da sempre mente del baccanale- lasciarsi manipolare. Essere bevanda ingrediente alimento. Il vino e’ cultura che si costruisce sulla natura. E’ frutto della geografia e del lavoro: e’ costruito Dall uomo, un “artificio” come il pane. Per secoli e’ stato il “bere” ( che riecheggia nel dialetto romagnolo ) prodotto inclusivo , portatore di convivialita socialità sacralità. ”
E questo e’ il primo baccanale di Monica campagnoli assessore alla cultura:” emozione per raccogliere il testimone di valter Galavotti che ci ha creduto e ha imposti questo appuntamento storico e corale che nel tempo ha identificato imola. Proseguo con la sua stessa passione consapevole che l enogastronomia ha legami profondi con l agricoltura il turismo la ristorazione la storia la cultura. Per questo e’ con soddisfazione che di anni in anno possiamo presentare un ricco calendario di appuntamenti dal 9 al 23 novembre. ”
Il mercato dalla terra alla tavola passando per le cantine. I menù a tema dei ristoratori di imola e circondario. Sapori e saperi di oggi e di ieri. Eventi che vanno dalle visite del touring club alle ghiacciaie al banco d assaggio dei vini imolesi che festeggia la ventesima edizione e che si appropria dei musei di san Domenico, da libri preziosi sul mondo del vino alla vita delle osterie, da Oliimola a sfrigolando. Fino alla consegna del rituale Garganello d oro al mitico chef michael white con la presentazione di un film documento che lo vede alle prese con le sfogline locali e prodotti tipici del territorio.
” un occasione per guardare con gli occhi di uno straniero la nostra realtà e devo dire che siamo proprio belli!!!” Ci crude l assessore campagnoli.
Tutti gli eventi tra piazze palazzi musei e ristoranti su www.baccanale.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.