A Lugo la Bottega che insegna le tradizioni dei nonni e l’arte dell’ortolano doc

bottega campagna amica lugo
Riscoprire le tradizioni gastronomiche e gli usi dei nonni di campagna, ma anche imparare a coltivare un orto nel proprio giardino o balcone. Con la nuova Bottega Coldiretti, inaugurata ieri sera nell’ambito dei Mercoledì sotto le stelle, ora tutto questo è più facile e semplice.
La Campagna Amica, infatti, è sbarcata nel cuore di Lugo con il suo carico di eccellenze della terra a km zero. Inaugurata in piazza Garibaldi 25, alla presenza del presidente Coldiretti Ravenna Massimiliano Pederzoli, del direttore Coldiretti Ravenna Antonio Sangiorgi, del sindaco di Lugo Raffaele Cortesi e dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Lugo Laura Sughi, la nuova Bottega è gestita da Mauro Zanoni, titolare dell’omonima azienda agricola, insieme ai figli.
In bottega, oltre ai prodotti freschi, in particolare frutta e ortaggi provenienti dalla propria azienda – quindi più genuini e gustosi perché non sottoposti a lunghi processi di conservazione – Zanoni venderà la pasta romagnola realizzata con solo grano italiano, i vini di pianura e collina, i latticini a km zero del caseificio bassoromagnolo, ma anche salumi, miele, confetture e zafferano di Romagna.
La Bottega, inoltre, si caratterizzerà per alcuni inediti servizi offerti alla clientela. Chiunque fosse interessato a conoscere le tecniche per realizzare un perfetto orto cittadino potrà rivolgersi a Zanoni e figli: in bottega sarà infatti possibile acquistare sementi da orto e ricevere i consigli utili per diventare ortolani provetti. Altra novità, la possibilità di prenotare e acquistare la frutta per realizzare ottime confetture casalinghe, come quelle che preparavano una volta i nostri nonni.
Anche in questo caso i gestori della Bottega saranno al servizio della clientela per dispensare utili consigli sulle preparazioni delle ricette di una volta.
Con l’apertura della Bottega lughese salgono a sei i punti vendita a km zero inaugurati da Coldiretti in provincia negli ultimi due mesi. Cresce, dunque, la rete di vendita Campagna Amica, un circuito che rappresenta un vantaggio sia per i produttori che per i consumatori. I primi, che nella catena distributiva tradizionale ricavano solo 17 centesimi per ogni euro speso al consumo, nella vendita diretta possono aumentare la loro parte di reddito senza pesare sulle tasche dei consumatori. Questi ultimi, da parte loro, hanno l’opportunità di acquistare prodotti locali con un buon rapporto qualità/prezzo.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.