A Sol viaggio goloso nell’Italia dell’extravergine di qualità

Oltre 200 espositori per l’edizione 2011, la numero 17, di Sol – Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva, in programma dal 7 all’11 aprile a Verona (www.sol-verona.it). Tratto distintivo comune è la qualità dell’offerta declinata in 200 modi diversi, in rappresentanza delle 300 varietà di ulivo (patrimonio unico al mondo) che contraddistinguono l’Italia oleicola.
Proprio sulla qualità punta il convegno di inaugurazione, in programma nel pomeriggio dell’8 aprile (ore 15 – Centrocongressi Europa, Sala Salieri) e organizzato da Veronafiere in collaborazione con Unaprol e Gambero Rosso. Eloquente il titolo:“I migliori d’Italia – Giro d’extra vergine nel Paese delle eccellenze – Prima Guida Gambero Rosso/Unaprol”, per una presentazione dei numeri dell’eccellenza e per la consegna dei riconoscimenti assegnati ai migliori oli extravergine individuati dalla guida.
Sol si conferma, ancora una volta, la rassegna leader del settore che fa dell’esperienza diretta uno strumento di cultura e promozione. Un vero laboratorio per favorire non solo il business, con contatti diretti con le aziende, ma anche la conoscenza con degustazioni guidate per un viaggio del gusto che attraversa tutta l’Italia dell’olio: dal Garda Dop agli oli bio della Sicilia passando dalle Marche e dalla Puglia.
Specialità e tipicità saranno invece gli ingredienti dei piatti cucinati nel Ristorante Sol Goloso, sotto la conduzione dell’Accademia delle 5 T (Territorio Tradizione Tipicità Trasparenza Tracciabilità) e della rivista Sapori d’Italia. Agli appassionati So riserva i laboratori di cucina, dove imparare a fare focacce, da quella genovese a quella con le mele, ai croissant all’olio extravergine.
La promozione è comunque fortemente legata alla possibilità di creare business. L’olio di oliva è un prodotto che ha visto un tasso di crescita dei consumi mondiali del 2% l’anno negli ultimi 20 anni. Del 2,3% l’anno l’espansione delle produzione nello stesso periodo, con investimenti consistenti anche in Paesi non tradizionali produttori come Argentina, Cile e Australia.
Agli affari e all’incontro tra produttori e buyer è riservato lo spazio del Meeting Point, e azioni di matching online sono state favorite nei mesi precedenti alla manifestazione attraverso il Buyers Club.
Tra le proposte degli espositori non mancano le curiosità, come gli oli e il liquore di grappa alle olive prodotti con le olive degli uliveti ultracentenari del Salento: piante dai 200 anni in su, anche millenarie, tutelate dalla Regione Puglia e custodite dall’Associazione Amici degli Ulivi Secolari.
Dal passato al futuro, con aziende premiate per la loro attenzione all’ambiente e per l’adozione di nuove tecnologie che recuperano il nocciolino della spremitura per utilizzarlo come cippato per la produzione di energia rinnovabile.
Evento collaterale a Sol e dedicato agli appassionati non professionisti è Sol for you, aperto tutte le sere da giovedì 7 a domenica 10, dalle 18,30 a mezzanotte, alla Gran Guardia di fronte all’Arena di Verona, in contemporanea a Vinitaly for you.
In degustazione gli oli del Concorso Sol d’Oro e di vini delle migliori guide enologiche e un piatto cucinato al momento per esaltare, con l’olio di oliva extravergine, i migliori prodotti alimentari italiani. Ad accompagnare la serata della buona musica dal vivo.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.