A Valtopina (Pg) doppio appuntamento con il gusto del tartufo


Doppio appuntamento con le eccellenze agroalimentari del territorio umbro. Nei weekend del 19- 20 e 26-27 novembre, l’antico borgo di Valtopina, in provincia di Perugia, ospiterà la 31ma edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo, una delle più importanti a livello nazionale.
La kermesse, inserita per il terzo anno all’interno dell’evento “Frantoi Aperti”, si svolgerà al Palasport e vedrà la partecipazione di oltre 70 espositori di prodotti tipici che proporranno degustazioni gratuite di tartufo – bianco, nero e bianchetto – abbinato al pregiato olio e ai vini dell’Umbria.
La mostra, ultimo evento stagionale legato al prezioso tubero, si aprirà con un convegno (10:30 – centro polivalente), nel quale si parlerà di come certificare i sentieri del territorio per comunicare le eccellenze agroalimentari. Parteciperanno al dibattito, tra gli altri, il sindaco del Comune di Valtopina Giuseppe Mariucci e il Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria Catiuscia Marini.
All’interno dell’area fieristica il protagonista sarà il tartufo, esposto nei numerosi stand, servito in gustosi assaggi ispirati alla tradizione culinaria locale e portato direttamente in tavola grazie a un menù ad hoc. Nel padiglione delle “Eccellenze dell’Umbria” saranno, inoltre, presenti altri “tesori” della produzione agroalimentare della zona con numerose aziende di qualità certificata: Dop, Doc, Igp e Presidi Slow Food.
Anche quest’anno la kermesse sarà un appuntamento imperdibile per tutti i buongustai e appassionati del tartufo : una quattro giorni  ricca di degustazioni, mostre, mercati, convegni, gare, concerti, spettacoli e visite organizzate dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio e realizzate grazie al  patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, dell’Azienda Regionale di Promozione Turistica e della Camera di Commercio di Perugia.
Arricchiranno la manifestazione escursioni e passeggiate alla scoperta della Valle del Topino e dei “gioielli” di un territorio inserito all’interno del Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio. E ancora, esperti tartufai guideranno i visitatori alla ricerca del pregiato tubero, svelando i segreti per trovarlo. Completano il programma la VIII edizione della “Borsa del Cane da Tartufo” e il “Concorso Nazionale di Cerca del Tartufo”.
Ampio spazio anche all’arte con una serie di appuntamenti, che animeranno i due weekend: il pomeriggio del 20 novembre uno spettacolo musicale itinerante della “Mabò Band” di Perugia e il sabato successivo “Estasi culinarie”, una lettura teatrale con accompagnamento musicale organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria. Durante i quattro giorni della mostra si potrà, infine, usufruire di un servizio navetta fino al frantoio, dove i visitatori potranno assistere alla frangitura e degustare olio extravergine di oliva.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.