Acqualagna: tartufaie da re

Domenica 21 febbraio, in occasione della 27 Fiera del Tartufo Nero Pregiato di Acqualagna si terrà, come ogni anno, il convegno “Internazionale sulla Tartuficoltura” organizzato dall’Associazione Nazionale Conduttori Tartufaie che ha sede in Acqualagna. Un appuntamento raggiunto da appassionati di tutta Italia e da esperti internazionali. Lo scorso anno, teatro al completo per assistere all’intervento dell’esperto francese, quest’anno tocca alla massima autorità della tartuficoltura spagnola, Juan Maria Estrada (Direttore Inotruf S.r.l. – Sarrion).“Abbiamo invitato anche il sig M J O’ Lone- interviene il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti- ovvero l’agente che gestisce la tenuta di Sandringham del principe Filippo, Duca di Edimburgo, che sta tentando di impiantare una tartufaia e, dopo un deludente e fallito tentativo ( di cui ha dato notizia la stampa a Ottobre) ha accolto la nostra proposta con la quale ci siamo offerti in qualità di consulenti con l’intento di inviare un’equipe di esperti tartuficoltori locali per una perizia sul terreno reale. Da novembre abbiamo iniziato una corrispondenza per organizzare il tutto. Insomma il principe Filippo, consorte della Regina d’Inghilterra ci aspetta e conta su di noi per realizzare il suo sogno di veder nascere una tartufaia.”
Programma
Domenica 21 febbraio alle ore 9,30 presso Teatro A. Conti dove interverranno il Sindaco Andrea Pierotti, il Presidente della Provincia Matteo Ricci, il Presidente della Comunità Montana Gino Traversini, il Presidente ANCT Paolo Topi e Gianluigi Gregori del Centro Sperimentale di Tartuficoltura – ASSAM Regione Marche. Il convegno è aperto a tutti, per mettere a confronto le esperienze di chi ha installato una tartufaia, per essere al corrente su innovazioni, problemi, soluzioni e consigli per una buona resa della propria piantagione. J.M. Estrada si focalizzerà soprattutto sull’importanza e le modalità di irrigazione, considerando che nell’arida Spagna questa è una necessità molto sentita.
In Giornata la 27 Fiera del Tartufo Nero Pregiato:
Dalle ore 10.00 l’apertura degli stand del tartufo fresco e delle specialità gastronomiche locali, l’esposizione dei prodotti tipici della Comunità Montana e l’artigianato artistico. “Sarà una Fiera del Tartufo ricca di iniziative- interviene il sindaco Andrea Pierotti- è fuor dubbio che l’evento del tartufo per eccellenza rimane quello della Fiera Nazionale del Bianco Pregiato ma anche gli altri appuntamenti necessitano di essere potenziati e rivitalizzati a favore dello slogan che ci contraddistingue “Acqualagna Tartufo Fresco tutto l’anno”. In tutta la giornata possibilità di degustare menù promozionali al tartufo nero pregiato a soli 20,00 euro a cura dell’Associazione Ristoratori di Acqualagna. Da non dimenticare anche il programma delle passeggiate ed escursioni naturalistiche presso la Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo .

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.