Ad Alfonsine uno speciale labirinto tra campi di mais


Per il secondo anno consecutivo Alfonsine può vantare un curioso primato. Infatti, grazie alla creatività e all’intraprendenza di Carlo Galassi dell’omonima azienda agrituristica, anche in questo 2010 la città ravennate potrà fregiarsi di essere la sede del “labirinto effimero” più grande d’Europa. 6 ettari di terreno (60mila mq, circa 1.000 in più rispetto al 2009) nei quali serpeggiano una fitta maglia di sentieri circondati e delimitati da “pareti” naturali realizzate principalmente da piante di mais ma anche da altri arbusti. E sopra le teste dei visitatori la libera vista del cielo.
Il labirinto verrà inaugurato il 13 giugno e sarà visitabile fino al termine dell’estate.

Il labirinto effimero rappresenta una buona possibilità per staccarsi dal caos quotidiano cittadino e prendere contatto con il verde e la natura, perdendosi e ritrovandosi all’interno del reticolato che rappresenta il percorso ma anche il gioco di questo labirinto. Lungo il tracciato sarà possibile ammirare anche meravigliosi vasi di cotto toscano e imprunetino della storica fornace Francesco del Re e grandi orologi solari e notturni realizzati da Luigi Berardi che guideranno i visitatori rendendoli consapevoli dello spazio temporale in cui si trovano.
La visita al labirinto effimero di Carlo Galassi è anche una buona occasione per conoscere più da vicino il mondo della meteorologia e del clima. Durante il percorso si potrà capire il funzionamento e l’utilità di una stazione meteorologica, le indicazioni che se ne possono trarre per formulare una previsione; si potranno scoprire gli strumenti e i termini che fanno parte di questa scienza. Ma si potranno anche riconoscere le tipologie delle nubi, quando il cielo non è terso, e dei venti e decifrarne il messaggio che ci comunicano con la loro presenza (per la visita alla stazione meteorologica occorre la prenotazione). Inoltre, passeggiando all’interno della tranquillità del labirinto sarà possibile effettuare birdwatching con lezioni specifiche ed attività di inanellamento a scopo scientifico (su prenotazione).

Nel corso di tutta l’estate i giardini attorno al labirinto diventeranno il palcoscenico naturale per una serie di appuntamenti musicali, teatrali ed enogastronomici.
Si parte il 16 giugno ore 21 con lo spettacolo teatrale per bambini “Alice nel labirinto delle meraviglie”.
Il 24 giugno ore 21 “Vini in giardino: Promenade en France”, una gustosa serata tra pietanze e vini francesi, con l’accompagnamento musicale dalla Effedia De Andrè tribute band.. L’appuntamento enogastronomico verrà replicato anche il 25 agosto.
Il 27 giugno ore 21 “Touch of Broadway”, spettacolo musicale con le più belle canzoni dei musical più celebri di tutti i tempi.
L’8 luglio ore 21ancora spazio per i più piccoli con la “Serata Disney”: commedia in maschera con i brani della produzione Disney più cari a grandi e piccini.
Il 17 e 18 luglio ore 21 ci si immergerà nelle atmosfere del tempo che fu con le Festa Medioevale. Lunghi vestiti, flauti e tamburelli, poesie, cantastorie, gustose pietanze, fiumi di bevande dai sapori antichi ed oggetti incantevoli.
Il 18 agosto andrà in scena “L’amore delle donne sempre e comunque”, liberamente tratto dallo spettacolo firmato da Simona Izzo, con Lvena Rosa della Bullet’s Company.
Infine, il 24 settembre ore 21 ci sarà l’originale degustazione di sigari cubani accompagnati da cioccolato del Sicomoro.

Il labirinto si trova nell’Azienda agricola Galassi Carlo (via Roma, 111) ad Alfonsine. E’ visitabile fino al termine dell’estate dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21. Il costo dell’ingresso al labirinto è di 5 Euro. Info. e prenotazioni: 335 8335233; info@galassicarlo.com

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.