Agriturismo a misura di bambino

bimbi mucca tirolo“A misura di bambino. Si riassume così l’offerta variegata rivolta alle famiglie nelle aziende agrituristiche in occasione della chiusura dell’anno scolastico. L’agriturismo, infatti, è il posto ideale per trascorrere una vacanza divertente ed educativa per i bimbi, piacevole e rilassante per i genitori”. Lo ha detto Cosimo Melacca, presidente di Agriturist (Confagricoltura).
Agriturist invita a provare non solo buona cucina e vita all’aria aperta, ma tante attività sportive, ricreative e didattico/culturali. Da veri e propri ‘campi scuola’ ai corsi di lingua, quelli di equitazione al cicloturismo, dai corsi di cucina all’educazione alimentare. Sono originali quelli di arti manuali per imparare, ad esempio, a lavorare la canapa in Lombardia o il tombolo e lo sfilato in Sicilia.“La vacanza è tempo di libertà. Occorre cambiare proprio i ritmi e le nostre proposte sono per una vacanza ‘slow’ – continua il presidente di Agriturist (Confagricoltura) – che venga incontro alle esigenze delle famiglie e metta in evidenza il valore del territorio italiano e dei tanti tesori dell’Italia minore”.
Sono più di mille le aziende agrituristiche associate che offrono attività didattica, ludica e ricreativa per tutte le età. Il ‘catalogo’ delle proposte soddisfa tutti i gusti. Le vacanze scolastiche, si sa, non coincidono con le ferie lavorative e ci si chiede cosa far fare ai ragazzi. “Le aziende agrituristiche – continua Melacca – danno la possibilità di esplorare l’agricoltura, offrendo la possibilità di vivere immergendosi totalmente nella vita rurale e nella natura, per scoprirla ed apprezzarla. Il nostro obiettivo è far conoscere in modo chiaro ed efficace il nostro territorio e le imprese che lo presidiano”.
L’estate può anche essere l’occasione per provare qualcuna fra le quasi 5.000 specialità regionali prodotte direttamente dalle aziende agricole. Agriturist ricorda che oltre il 50% degli ospiti delle aziende agrituristiche è costituito da famiglie con figli con meno di 15 anni. La gran parte delle aziende associate, inoltre, prevede facilitazioni e sconti per i bimbi ed è dotata di aree attrezzate per lo svago dei più piccini. Grandi opportunità anche per i nostri amici a quattro zampe: moltissime sono le aziende ‘pet friendly’.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.