Al via la stagione della ciliegia di Marostica. Primo appuntamento il 28 e 29 maggio Pianezze (Vi)

Su il sipario sulla ciliegia di Marostica Igp: con l’avvio della stagione cereasicola Vicenza Qualità promuove a tutto tondo la primizia di Marostica. Nuove vie distributive e iniziative speciali a sostegno della diffusione del prodotto.Maggio e giugno, dolce tempo di ciliegie. Nel vicentino i riflettori sono tutti puntati sulla Ciliegia di Marostica Igp, gioiello del comprensorio pedemontano che fa perno sull’omonima cittadina e simbolo della qualità dell’agroalimentare berico nel mondo. Vicenza Qualità, da sempre in prima fila nella valorizzazione di questa primizia, affianca il Consorzio di Tutela e le Amministrazioni comunali nelle iniziative che celebrano la ‘rossa regina di Marostica’ promuovendone il consumo presso il grande pubblico.
Prima varietà in Europa ad ottenere l’ambita denominazione Igp a garanzia delle qualità e della sua provenienza, la ciliegia di Marostica si lega indissolubilmente alla tradizione e all’economia del territorio da cui trae orgine. La leggenda vuole che la sua diffusione si associ alla famosa partita a scacchi giocata nel cuore di Marostica nel 1454; certo è che, sin da quei tempi, la sua coltivazione interessa la ristretta area pedemontana che si estende tra Breganze e Bassano del Grappa. Questo comprensorio collinare particolarmente vocato, caratterizzato da terreni fertili e ricchi di potassio, fa da cornice all’appassionata opera di circa cinquecento aziende che tutt’oggi operano nel rispetto di antiche tradizioni assicurando un prodotto inimitabile. Il caratteristico gusto pieno e dolce, l’elevata conservabilità e la resistenza alle manipolazioni hanno permesso a questa coltura di nicchia di farsi conoscere ed apprezzare anche oltre i confini locali. Dal 2000 il Consorzio di Tutela sorveglia sul rispetto delle prassi agronomiche stabilite dal disciplinare, che prevede per la Ciliegia di Marostica Igp una calibrazione minima di circa 20 mm, una colorazione tra il rosa e il rosso scuro con buccia e polpa mediamente sode, la confezione su contenitore contrassegnato da apposito marchio per l’immissione sul mercato.Sono molteplici le occasioni che si offrono agli estimatori per riscoprire ed assaggiare questa succulenta delizia primaverile, in un percorso non solo gustoso ma anche olfattivo, cromatico e tattile.
Si parte con il doppio appuntamento di sabato 28 e domenica 29 maggio nel comune di Pianezze, pronta a tingersi di rosso per la tradizionale festa delle varietà precoci (Sandre, Bigareaux, Roane e Romane). Si prosegue poi il 2 giugno a Molvena – dove, tra il 25 maggio e il14 giugno, saranno inoltre proposti al pubblico originali corsi di cucina – e domenica 5 giugno nella storica Piazza degli Scacchi di Marostica: qui l’affascinante Castello Inferiore aprirà le porte alla mostra-mercato e al tradizionale concorso interprovinciale che annualmente assegna gli ambiti riconoscimenti alle migliori ciliegie. Le varietà tardive del frutto saranno quindi le assolute protagoniste della tradizionale ‘Sagra delle ciliegie’ di Mason Vicentino (domenica 12 giugno) e della mostra mercato in programma domenica 19 in località Crosara di Marostica.
Contestualmente nuove soluzioni distributive intendono aumentare le possibilità d’acquisto delle ciliegie Igp da parte dei consumatori. Per tutta la stagione di raccolta, un distributore automatico collocato nei pressi del Castello Inferiore di Marostica assicurerà la disponibilità del prodotto fresco e garantito ventiquattr’ore su ventiquattro sette giorni su sette. Altra importante novità riguarda il conferimento del prodotto: a partire da quest’anno il Mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa si affianca infatti allo storico mercato di Mason Vicentino nella vendita diretta del frutto presso operatori e consumatori finali.
L’Azienda Speciale della CCIAA di Vicenza sarà impegnata a promuovere la notorietà del prodotto e a sostenerne la diffusione con diverse iniziative. Il pubblico potrà avvicinarsi a storia, curiosità, poprietà nutrizionali e possibilità d’uso del frutto in cucina grazie ai materiali informativi distribuiti in occasione delle mostre-mercato e delle manifestazioni in piazza. Mira invece alla stampa nazionale di settore e agli operatori dell’alta ristorazione uno speciale evento in programma a fine mese a Roma, realizzato in collaborazione con il network enogastronomico Alice. In tal occasione la ciliegia di Marostica, in compagnia di altre prelibatezze e eccellenze di stagione dell’agroalimentare berico, finirà tra le mani di un prestigioso chef internazionale e di alcuni chef vicentini che avranno il compito di sedurre i palati fini della capitale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza al numero 0444-994750 oppure inviando una mail a info@vicenzaqualita.org.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.