Baciata dal sole la “Prima del Torcolato”

Dopo giorni di pioggia e nebbia, un magnifico sole invernale ed un cielo nitido hanno permesso di godere della tradizionale festa in piazza Mazzini, a Breganze, per la sedicesima edizione della “Prima del Torcolato”. Più di 2000 persone sono accorse ad assaggiare il dolcissimo mosto ottenuto dai grappoli di uva Vespaiola che, una volta vendemmiati ad ottobre, sono stati messi ad essiccare nei granai per mesi fino al momento della spremitura.
Il passito dell’annata 2010 nasce dunque sotto i migliori auspici, non solo perché “baciato dal sole”, in un periodo segnato dal brutto tempo, ma anche perché è il frutto di una vendemmia meravigliosa, che ha regalato grandi soddisfazioni ai viticoltori della DOC Breganze. Mai come quest’anno dunque si potrà dire che il Torcolato, con il suo colore giallo dorato intenso, esprime i riflessi ed il calore del sole in bottiglia. E’ un prodotto unico e pregiato, inconfondibile all’aspetto visivo come a quello olfattivo e gustativo, caratterizzato dai profumi di miele, di fiori, di frutta matura e secca e, a volte, da qualche sentore speziato.
Il programma della “Prima del Torcolato” si è aperto con un una degustazione guidata, riservata alla stampa, che ha fatto incontrare i Vespaioli dei produttori breganzesi con le eccellenze della gastronomia veneta. Gli esperti, dopo aver assaggiato le varie proposte, hanno decretato i tre piatti vincitori che meglio soddisfacevano l’abbinamento cibo-vino. Il matrimonio perfetto è risultato quello del Vespaiolo con croste di polenta e baccalà mantecato, seguito dallo strudel con rosole di campo e Morlacco del Grappa e dal “bacalà alla vicentina” con la polenta. Tutto ciò ha dimostrato come la buona acidità del Vespaiolo lo renda adatto a sposare cibi anche grassi e unti, permettendo di pulire perfettamente la bocca, senza essere ingombrante.
Dopo la degustazione, gli invitati hanno preso parte al pranzo nel salone della Cantina Maculan dove, sono stati serviti i piatti preparati dal ristorante “Al Castello Superiore” di Marostica, sapientemente accompagnati dall’intera gamma dei vini della DOC Breganze.
I festeggiamenti si sono trasferiti poi in piazza per la sfilata dei componenti della Magnifica Fraglia seguita dalla nomina di cinque nuovi fragliati: due nuovi produttori di Torcolato, Giovanna Bianchi Michiel di Villa Angarano di Bassano del Grappa e Giuliano Todeschini di Val Zaccona di Fara Vicentino, oltre a Luigino Disegna, direttore della sezione Innovazione e Sviluppo dell’az. reg.le per i settori Agricolo, Forestale ed Agroalimentare “Veneto Agricoltura” nonché AD di CSQA Certificazioni e vicepresidente di Valoritalia; Christian Malinverni, ristoratore proprietario della splendida Villa Godi Malinverni di Lugo, e Dario Loison, il rinomato pasticcere di Costabissara. Il momento della spremitura è stato preceduto dalla vendita benefica di alcune bottiglie della “Prima del Torcolato – Vendemmia 2008”. La cifra raccolta, che è stata generosamente raddoppiata grazie al contributo offerto dalla Banca San Giorgio e Valle Agno Credito Cooperativo, verrà devoluta alla scuola media “Ottone Calderari” di Vicenza pesantemente segnata dall’alluvione del novembre scorso. Si è tenuta inoltre la premiazione del concorso “Realizza l’etichetta della Prima del Torcolato Vendemmia 2010”, che è stato vinto da Carlo Martini con l’etichetta dal titolo OR’O. Sotto il sole splendente, si è svolto infine il momento della spremitura, con la torchiatura delle uve portate dai contadini e l’assaggio da parte di tutti i presenti del dolcissimo mosto.
Nel corso della manifestazione, circa 300 persone sono salite a visitare il campanile di Breganze, il più alto del Veneto dopo quello veneziano di San Marco, ed in tanti hanno preso d’assalto il mercatino dei prodotti tipici della Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, con i Torcolati dei Soci del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze (ne sono stati degustati più di 300 litri!) ed altre specialità enogastronomiche tipiche.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.