Bambini a scuola di frutta a Faenza

Alimos - A Scuola di Frutta_dopo la dimostrazione bambini e genitori cominciano a lavorare insiemeImparare fin da piccoli a combinare in maniera equilibrata ingredienti diversi, superando il pregiudizio nei confronti di alcuni cibi grazie ad un percorso di valorizzazione del momento di preparazione della merenda. Questo l’obiettivo di A SCUOLA DI FRUTTA, il format di educazione alimentare ideato da Alimos e offerto dalle aziende Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco in nove regioni italiane nel contesto della quarta annualità di Frutta nelle scuole, programma comunitario gestito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’attività consiste in un laboratorio interattivo in cui, guidati da un esperto di alimentazione (una dietista qualificata), genitori e figli vengono coinvolti contemporaneamente in un alternarsi di momenti di apprendimento teorico e pratico che ha come risultato finale la preparazione collettiva di una serie di ricette a base di frutta da degustare insieme alla fine delle due ore abbondanti di incontro. A SCUOLA DI FRUTTA ha fatto tappa questa settimana a Faenza (Ra), sede di Alegra-Agrintesa, l’azienda che si occupa di gestire le distribuzioni di frutta e verdura per circa 133 mila bambini di oltre 700 scuole in Emilia-Romagna, Toscana e Umbria.
«Frutta nelle scuole è un programma cui Alegra-Agrintesa tiene in particolar modo e siamo molto contenti, dopo aver sempre partecipato nelle scorse annualità come partner, di essere quest’anno capofila del raggruppamento di imprese che lavora nel lotto che comprende anche l’Emilia-Romagna perché questo ci permette sia lavorare sul nostro territorio valorizzandone le peculiarità sia di poter trasmettere i valori che il nostro sistema rappresenta. Valori che non sono solamente quelli della produzione in sé, ma anche quelli legati alle proprietà salutistiche dell’ortofrutta e all’educazione ad una sana e corretta alimentazione». Così ha commentato Cristian Moretti, direttore di Agrintesa, intervenuto personalmente alla scuola faentina Don Milani dove si è tenuto il laboratorio A Scuola di Frutta.

Le immagini dei diversi appuntamenti di A SCUOLA DI FRUTTA e, soprattutto, delle ricette inventate e realizzate durante i diversi laboratori in giro per l’Italia sono reperibili on-line all’indirizzo www.alimentalasalute.it.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.