Bambini casari per un giorno  al Caseificio Tomasoni

unspecifiedDai libri alla cagliata, dai banchi di scuola ai locali del caseificio. Un’esperienza vera e diretta per conoscere più da vicino i formaggi che ogni giorno imbandiscono le nostre tavole. È questo l’importante progetto messo in campo dal Caseificio Tomasoni, che da marzo aprirà le porte agli studenti di alcune scuole elementari della provincia di Treviso per condurli alla scoperta dell’antica tradizione casearia.
Una vera e propria lezione sull’importanza di una corretta alimentazione, per essere consapevoli sin da bambini di quali siano i benefici di introdurre nella dieta di tutti i giorni prodotti genuini e soprattutto del territorio.
Ospiti del Caseificio Tomasoni le classi 4^ e 5^ degli istituti trevigiani parteciperanno ad una visita esperienziale che li porterà a comprendere la filiera produttiva passo passo. Dalla selezione del latte, proveniente solo da stalle del territorio, alla sua trasformazione in formaggio fresco, fino al confezionamento che avviene ancora oggi a mano. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di conoscere la storia di un’azienda cardine del territorio, che da oltre 60 anni produce formaggi di qualità come la Crema del Piave e la Casatella Trevigiana DOP, oggi simbolo della Marca che in origine veniva prodotto in casa dalle famiglie contadine con il latte in eccedenza.
Il momento più atteso della giornata sarà quello del laboratorio didattico, durante il quale i bambini diventeranno casari ed assisteranno ad una vera magia: la trasformazione del latte in stracchino.
“Far conoscere ai più giovani l’importanza della sana alimentazione e poter trasmettere loro la cultura del mondo del latte è per noi molto importante. – afferma Moreno Tomasoni – I ragazzi saranno coinvolti in un percorso dalla stalla alla tavola, che li aiuterà a comprendere meglio concetti come sicurezza, artigianalità, qualità e soprattutto tradizione, utili per compiere in un futuro scelte alimentari corrette e consapevoli.”
 Al termine della visita didattica al caseificio, a tutti i bambini verrà offerta una sana merenda con pane e formaggio Tomasoni. Il viaggio didattico nel mondo del formaggio prenderà il via l’11 di marzo con gli alunni della scuola elementare di Oderzo(TV).

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.