Bar e gelateria..per una attivita’ … “al bacio”

Un bar-gelateria? E perché no? Degli amici, dello sport, del popolo: tante le denominazioni che richiamano l’aggregazione sociale. E, nella voglia di poterne gestire uno, influisce senz’altro l’istinto alla socievolezza e le prospettive di godere la continua compagnia di gente con cui interagire. Non bisogna nascondere, però, che si tratta di un’attività molto impegnativa, perché le ore da destinare all’attività spesso portano a trascurare gran parte della vita privata. Occorre, quindi, una grande passione, ma, una volta deciso, essenziale sarà innanzitutto studiare la zona, gli usi più in voga e le abitudini più comuni.
Sarà anche utile fare un giro fra i locali della zona (Cosa beve la gente, Quali sono i piatti più richiesti) di approfondire lo studio del territorio (Quanti sono i bar e quali caratteristiche hanno? Qual è la loro clientela tipo? Ci sono uffici, negozi, fermata d’autobus, stazioni, scuole? Si tratta di una zona prettamente residenziale o commerciale?).L’analisi di queste variabili aiuteranno anche nella scelta del genere di locale da realizzare e della clientela che si può e si vuole attrarre (lavoratori, gente di passaggio, universitari, anziani, sportivi), se non si vuole optare per un bar di tendenza.Arricchiti da un CD ROM per la programmazione e per il budget, personalizzato per ciascuna attività, i volumi della nuova collana sono dedicati a chi, per passione o per necessità, desidera avviare con profitto una nuova attività imprenditoriale. L’esigenza di fornire all’aspirante imprenditore strumenti utili e semplici da adoperare in una start up dà il senso al manuale e all’intera Collana, che nasce dalla simbiosi fra Autori che guardano alla realtà imprenditoriale con occhi diversi e quasi contrapposti per cultura, esperienze e formazione. In un pacchetto di informazioni e pratiche metodologie, vengono analizzati sapientemente i temi cruciali della gestione di un’attività (adempimenti burocratici, finanziamenti, marketing, pianificazione finanziaria) per poi consegnarli alla agevole comprensione del lettore.Gli autori Tommaso Licchetta, ex Ispettore della Guardia di Finanza, e Roberta Di Chiara, Dottore commercialista, con uno stile immediato e concreto forniscono all’aspirante imprenditore strumenti utili e semplici per il lancio di una start up. In un “pacchetto” di informazioni e pratiche metodologie, vengono analizzati sapientemente i temi cruciali della gestione di un’attività: adempimenti burocratici, finanziamenti, marketing, pianificazione finanziaria.Un percorso didattico piacevole e lineare, il cui passo viene scandito da alcune tappe fondamentali, quali il business plan su un ipotetico caso di studio e l’utilizzazione degli Studi di Settore in un’ottica previsionale e di marketing. L’obiettivo è quello di incoraggiare e supportare chi si appresta a mettersi in gioco rischiando in proprio. Ulteriori delucidazioni e approfondimenti saranno disponibili sul sito www.primeggiamo.it ove il lettore – gratuitamente – potrà richiedere analisi sulle possibili fonti di finanziamento e attingere a consigli e risorse.
Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria e convegnistica, informatica, modulistica, servizi di gestione delle entrate locali, formazione e consulenza. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.
Maggioli Editore
Realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per i settori di riferimento. Con più di 1.500 titoli a catalogo, oltre 30 periodici specializzati, prodotti software, banche dati su CD Rom, servizi internet e newsletter telematiche, rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali, ed ai liberi professionisti, ne fanno oggi un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata. L’attenzione ai contenuti, la facilità di apprendere e veicolare l’informazione, il rapporto tra l’approfondimento tematico e la facilità di utilizzo nel lavoro quotidiano, sono da sempre l’elemento chiave delle sue attività. Maggioli Editore dedica sempre più particolare attenzione alle nuove tecnologie. Infatti, dagli anni ‘80, è la casa editrice maggiormente impegnata nello sviluppo dell’editoria elettronica e questo ha portato alla realizzazione di un’organica serie di strumenti on line, banche dati e servizi internet, a contenuto tecnico – giuridico, che consentono un aggiornamento costante e tempestivo.
Non solo editoria, ma anche eventi ad alto contenuto scientifico. Grazie alle opportunità di contatto del Gruppo e alle competenze editoriali, Maggioli Editore organizza una ricca serie di eventi fieristici e convegni: imperdibili appuntamenti di business e di approfondimento sui principali temi di attualità della Pubblica Amministrazione e dei Professionisti. I convegni tematici e gli eventi vengono organizzati in collaborazione con le principali Associazioni di Categoria Professionale e degli Enti Locali.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.