Birra artigianale protagonista a Bologna

birra 2 Dopo Roma e Milano, l’Italia Beer Festival arriva a Bologna e da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2009 Palazzo Re Enzo si trasformerà in un luogo di degustazione di birre artigianali di qualità, grazie all’organizzazione dell’Associazione Degustatori Birra. La tre giorni è un appuntamento inedito per la città di Bologna durante il quale si potranno assaporare tante birre proposte da diversi birrifici artigianali italiani che rappresenteranno un valido spaccato della cultura brassicola italiana. L’occasione darà l’opportunità di scoprire l’aroma ed il gusto privo di compromessi di birre artigianali non pastorizzate e non filtrate ad un pubblico ormai abituato a bere prodotti simili e dai sapori un po’ appiattiti. L’Associazione Degustatori Birra promuove in queste vetrine, la cultura della produzione artigianale birraria nazionale a supporto di un settore che sta vivendo un vero e proprio momento di gloria, con sempre più numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti da parte dei tanti, sempre meno misconosciuti, giovani birrai del Bel Paese. Durante la manifestazione sono previsti diversi eventi a margine. Si va dagli incontri di degustazione condotti dai birrai presenti, ai corsi di degustazione per neofiti, ai laboratori sensoriali di abbinamento cibo/birra in collaborazione con rinomati chef locali, alla premiazione del “miglior” birraio di Italia. La partecipazione a questi eventi è gratuita, anche se viene consigliata la prenotazione al sito della manifestazione www.degustatoribirra-er.it

2 Commenti in “Birra artigianale protagonista a Bologna”

  • Birra Bologna scritto il 4 luglio 2010 pmdomenicaSundayEurope/Rome 22:32

    Dopo IBF corsi di degustazione Birra per appassionati ed addetti ai lavori e serate di degustazione di birra artigianale aperta a tutti appassionati, neofiti, astemi (?)… ;-)

    La Delagazione dell’Emilia Romagna dell’Associazione Degustatori Birra tiene infatti serate di degustazione, un occasione per rilassarsi, passare qualche ora in allegria bevendo ottima birra artigianale e scoprendo un mondo che ai più è poco nota abituati come sono a confondere per birra quella bevanda giallognola iper-gasata e poco poco saporita che spesso bevono ghiacciata al collo di bottigliette orrende….

    Ultimo appuntamento prima della pausa estiva si terrà il 07 luglio ad Enoteca Tuata di Bologna che spiterà la serata organizzata da Ass.ne Degustatori Birra (www.degustatoribirra-er.it)

    Maggiori Dettagli sul sito dell’associazione o ad esempio qui: http://scopridovequando.com/2010/07/02/serata-di-degustazione-di-birra-presso-lenoteca-tuata-di-bologna/

  • Birra Artigianale mon amour scritto il 21 novembre 2010 amdomenicaSundayEurope/Rome 11:47

    il 13 dicembre 2010 si sfata il mito in voga tra i sommelier e degustatori che l’italico abbinamento cibo e pizza sia in realtà un pessimo abbinamento da un punto di vista organolettico. Certo dipende da quale birra e con quale pizza!!! Vedremo se ci riusciranno!.

    Intanto un plauso a chi come Ass.ne Degustatori Birra Emilia Romagna si sforza di promuovere la cultura della birra artigianale di qualità in una zona di “zucconi” come la ns che contunua a vedere scorrere fiumi di pessima birra industriale nei pub della città.

    Questo strano (per gli addetti ai lavori) evento di rivalutazione di un abbinamento tanto comune quanto bistrattato ed altri li trovate sul sito della delegazione Emilia Romagna della Ass.ne Degustatori Birra: http://www.degustatoribirra-er.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.