Bologna: Regali a Palazzo tutti da gustare

DSC_0318Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre il meglio dell’artigianato “made in Italy” farà bella mostra di sé a Palazzo Re Enzo. Come ogni anno infatti prima delle feste natalizie Cna presenta la sua manifestazione “Regali a Palazzo” che quest’anno compie i suoi primi dieci anni di vita. E per festeggiarli propone un programma davvero molto intenso e allettante, dove il “food” sarà decisamente il protagonista.
La manifestazione, nella scorsa edizione, ha visto una affluenza di circa 30.000 visitatori. Quest’anno a Regali a Palazzo sono presenti 115 aziende, di cui una cinquantina dell’alimentare: una presenza record rispetto alle passate edizioni. La decima edizione di Regali a Palazzo si svolgerà anche quest’anno nell’esclusiva cornice di Palazzo Re Enzo, nell’ambito di 5 giornate di apertura al pubblico da venerdì 4 a martedì 8 dicembre 2015 – con i seguenti orari: venerdì 4 dalle 12,00 alle 20,00 – sabato, domenica, lunedì e martedì dalle 10,00 alle 20,00. Il salone dell’alimentare rimarrà aperto fino alle ore 23 per aperitivi e cene tutti i giorni ad eccezione del martedì. L’ingresso a Regali a Palazzo come sempre è gratuito.
L’elenco degli espositori e degli eventi è su www.regaliapalazzo.it e su www.bo.cna.it.
Obiettivo primario di Regali a Palazzo è promuovere le creazioni di qualità dei diversi settori che caratterizzano il nostro territorio: enogastronomia, moda, oreficeria, benessere, artigianato artistico ed arredamento facendo leva sulla presentazione di una offerta complessiva collocata in un contesto raffinato ed originale nel centro della città quale è Palazzo Re Enzo, attraverso una esposizione suddivisa per settori merceologici.
La principale novità della decima edizione sarà la grande visibilità offerta alle imprese del settore dell’enogastronomia: nell’anno di Expo 2015 di Milano ed in vista del futuro insediamento di F.I.CO – Fabbrica Italiana Contadina, il tema della manifestazione sarà il cibo declinato nelle sue varie forme: il salone del Podestà sarà dedicato in particolare al settore alimentare, le imprese espositrici rappresenteranno l’intera filiera coinvolgendo produttori, agricoltori e ristoratori per la degustazione e la vendita dei prodotti tipici.
Si potranno dunque assaggiare ed acquistare parmigiano reggiano, vini, salumi e formaggi tipici, i prodotti dell’Appennino, l’aceto balsamico e il cioccolato doc, tartufi e prodotti di castagne, pasta fresca e prodotti da forno.
Per quattro serate sarà offerta la possibilità di assaporare i cibi della tradizione nella splendida cornice del Salone del Podestà con spettacoli e cene di gala a tema sempre diversi. Un ambiente prestigioso dove il sapere si sposa con il sapore, con un allestimento ideato in collaborazione con Borgo delle Tovaglie ed Etiquette Academy Italy, un’esperienza unica in un contesto dove tutto è creazione. Si può scegliere la serata tra:
– LIRICA A PALAZZO venerdì 4 dicembre “Da Verdi a Dalla” Una serata con il tenore Cristiano Cremonini
– IL TEATRO NEL PIATTO sabato 5 dicembre “Cena con delitto” Una serata con l’attore Giorgio Comaschi
– RISATE A TAVOLA domenica 6 dicembre Una serata con il Teatro di Improvvisazione
– NOTE IN CUCINA lunedì 7 dicembre Una serata con la musica classica ed il Jazz
Tariffa intera per persona: euro 55. Tariffa ridotta: euro 45 valida per i soci Cna Bologna
Tariffa ridotta: euro 50 valida per i soci Confcommercio Ascom, Copagri, Confagricoltura, Cia, possessori della Bologna Welcome Card. Ci si può rivolgere alle sedi Cna o a Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e tel. 051/6583111 booking@bolognawelcome.it. Info: promozione@bo.cna.it
Nel salone del Podestà sarà realizzato uno spazio dedicato ad eventi, momenti musicali, show cooking e presentazione di libri da parte degli autori. Si creerà dunque uno spazio in cui il cibo ed i sapori tipici di qualità si sposano con la cultura e l’intrattenimento in modo innovativo, un luogo di incontro in cui il visitatore possa trovare libri, degustazioni ed aree per incontri, lezioni ed eventi, con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare anche attraverso la lettura e lo spettacolo.
Nel salone del Podestà Etiquette Academy Italy darà utili consigli dedicati al bon ton per il regalo e a come si apparecchia con eleganza la tavola. Koinè organizzerà “degustazioni teatralizzate” e corsi accelerati,“Le mani in pasta, dal tagliere alla pentola”, per insegnare a prepararsi la pasta ed il minestrone. Ma si imparerà anche a fare i tortellini con Pasta fresca di Gianpaolo Mansour.
Nel cortile di Palazzo Re Enzo le associazioni di Alleanza per l’Agricoltura creeranno lo spazio “Quant’è buono il Natale” dedicato alla corretta educazione alimentare di grandi e piccini per conoscere meglio le produzioni tipiche del territorio, anche biologiche. In scena i prodotti tipici del territorio, che saranno raccontati con le parole di chi li fa.
In Sala Re Enzo sarà realizzato un temporary store dedicato alle aziende della moda, dell’oreficeria e della cura della persona; lo spazio sarà arricchito da una caffetteria con terrazza panoramica sulla città e con una mostra di bellissime immagini che collegano fashion e food.
Come è tradizione di Regali a Palazzo, sono numerose e prestigiose le mostre allestite all’interno di Palazzo Re Enzo. Verrà riproposta la mostra “Ieri, oggi e domani” del celebre fotografo Maurizio Galimberti che lo scorso luglio è stata allestita da Cna sotto il Portico del Pavaglione, uno degli eventi di punta delle celebrazioni dei 70 anni di Cna Bologna.
In Sala Atti sarà realizzato uno Showroom dedicato alla casa con l’esposizione di meravigliose ceramiche artistiche provenienti da tutta Italia; la realizzazione di una tavola imbandita con elementi realizzati in tappezzeria; il coinvolgimento di aziende di complementi d’arredo di giovani designer bolognesi, del tessile per la casa e dell’arredo bagno.
Anche i tradizionali Burattini di Riccardo faranno spettacoli dedicati al cibo, come “Sganapino Fornaio” e ancora “Fagiolino, Sganapino e la Fabbrica del Cioccolato”.
Molto ricco come sempre il programma della presentazione dei libri e dei loro autori con la partecipazione di personaggi molto amati dal pubblico dello sport come Gianfranco Civolani, della musica come Red Ronnie e della pasticceria come Gino Fabbri.
Come tutti gli anni si potrà andare “Alla scoperta di Palazzo Re Enzo” con visite guidate a cura di Bologna Welcome (per prenotazioni 051/6583111 – booking@bolognawelcome.it).
E non mancheranno gli spettacoli di Ecipar-I Mestieri della Bellezza, sfilate di moda con le modelle acconciate e truccate dagli allievi della scuola di formazione Ecipar.
Anche quest’anno a Regali a Palazzo la Cna promuoverà la sua campagna contro l’abusivismo, con un punto informativo e con iniziative che coinvolgeranno anche i bambini.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.