Cansiglio con la card

Presentata presso il Museo regionale dell’uomo “Anna Vieceli” in Pian Osteria (BL) la Cansiglio Estate Card ed il programma egli eventi per valorizzare anche l’Alpago. Un’innovazione all’interno di un programma ormai consolidato, essendo attivo da alcuni anni. Un piccolo ticket (5 Euro) che consentirà l’ingresso e una visita guidata al Giardino Botanico Alpino “Giangio Lorenzoni” e al Museo regionale dell’Uomo, il MUC, Centro etnografico e di cultura cimbra, oltre che la possibilità di partecipare a tutte le iniziative estive in Cansiglio. Presenti l’Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato, il Presidente della Provincia di Belluno Giampaolo Bottacin, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura di Treviso Marco Prosdocimo, il direttore della locale Apt “Turismo Dolomiti” Ennio Soccal ed i sindaci Oscar Facchin di Tambre (BL), Giacomo De Luca di Fregona (TV) e Floriano De Prà di Farra d’Alpago (BL). Sinergia e concertazione le parole d’ordine per fare di un progetto sperimentale come la Card l’inizio di un percorso avente come obiettivo la valorizzazione del territorio del Cansiglio e dell’Alpago all’interno di una vision comune tra Veneto Agricoltura, gli enti locali provinciali e comunali interessati, le organizzazioni del turismo e le associazioni culturali e scientifiche che da operano sul territorio. “Turismo, cultura ed economia – ha affermato Pizzolato – sono gli ingredienti da inserire in questo progetto complessivo di rilancio del Cansiglio e dell’Alpago al fine di garantire una prospettiva a queste zone. Da parte di Veneto Agricoltura la massima attenzione e disponibilità per lavorare insieme con le realtà espressione del territorio e fare sintesi delle istanza avanzate dalle stesse. Vogliamo guardare al futuro dando speranza agli abitanti ed agli operatori economici e turistici di queste zone”. In particolare il Presidente della Provincia di Belluno Bottacin ha sottolineato come “tra le Province di Belluno e Treviso deve essere riscoperta, tanto più su questi territori, una collaborazione finalizzata ad un interesse comune: far conoscere l’Alpago ed il Cansiglio e valorizzarne le potenzialità e le attrattività diverse”. Finalità, queste, condivise e rilanciate dall’Assessore di Treviso Prosdocimo. Da parte dei Sindaci un occhio al particolare ma la certezza condivisa che senza una regia comune ogni singola realtà è destinata ad essere penalizzata tanto più la competitività turistica complessiva della zona.La Cansiglio Estate Card, acquistabile presso il locale punto informazioni di Pian Consiglio, oltre che presso i ristoranti convenzionati, avrà validità dal 12 giugno al 19 settembre. Dal Martedì al venerdì gli ingressi saranno gratuiti mentre nel week end necessiterà la Card. L’accesso sarà comunque gratuito per i minori di 14 anni accompagnati da un adulto.
Corposo il programma di “Cansiglio Estate 2010”. Si va dall’apertura della mostra fotografica sul carsismo e le grotte del Cansiglio prevista per domenica 20 giugno, al concerto jazz “Improvvisazione Sensibile” di domenica 18 luglio presso il Giardino Botanico Alpino. Dal concerto di musica “Sinfonia delle dolomiti” il 22 agosto sempre al “Giardino Botanico”, alla sedicesima festa dei “cimbri”, passando attraverso un nutrito elenco di escursioni, visite, salite e processioni in calendario tra giugno e settembre.
Per prenotazioni e informazioni (dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 09.00 alle 15.00) telefonare al 334.3458496 o scrivere a: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.