Cantine Aperte … nella macelleria dell’Agraria di Riva del Garda!

Domenica 30 maggio Agraria di Riva del Garda – cooperativa vitivinicola e olearia del Garda Trentino, prenderà parte alla manifestazione Cantine Aperte. Organizzato dal Movimento Turismo del Vino, del quale Agraria è socia, l’evento prevede che le aziende partecipanti aprano le loro porte al pubblico per visite guidate e degustazioni di prodotti.
Cantine Aperte, giunta alla sua diciottesima edizione, è un’importante occasione per fare cultura del vino e del territorio, per promuovere le eccellenze locali e riunire gli amanti dei prodotti genuini. L’appuntamento eno-gastronomico, che ha registrato nel 2009 oltre 800 cantine aperte e ha coinvolto 1 milione di eno-turisti in tutta Italia, festeggia la maggiore età con un’edizione speciale, tutta incentrata sul tema del rispetto dell’ambiente.Dalle ore 10 alle 18, presso la sede di Agraria, in Località San Nazzaro n.4, si terranno una serie di iniziative, tra le quali una sfilata di circa cinquanta macchine d’epoca di passaggio durante un giro del Trentino per “Classic Wine & Spirit” tra le 10.30 e le 12.00, l’allestimento di un menu degustazione di prodotti tipici trentini per far assaggiare agli ospiti le prelibatezze locali, visite guidate durante la giornata nella cantina e nel frantoio dell’azienda, con assaggi di vino e olio nel negozio. La giornata sarà anche l’occasione per assaggiare i nuovi prodotti di Agraria, Blu Riva spumante e Rosa Riva frizzante. Alle ore 11 è prevista anche l’ inaugurazione della storica macelleria rivana della famiglia Bertoldi (con brindisi e festeggiamenti), che si è di recente trasferita all’interno della sede di Agraria. Due aziende con anni di tradizione alle spalle si sono unite per offrire ai clienti sempre più servizi, accomunate dal massimo impegno per assicurare prodotti di qualità e caratterizzati dalla logica produttiva della filiera corta.
Ecco il Menu degustazione con prodotti tipici trentini, realizzati con i prodotti delle imprese partecipanti all’evento, presenti durante tutto l’anno nella Corte del Tipico:
-spaghetti con le sarde (Troticoltura Armanini)
-carne salada e “fasoi” (Macelleria Bertoldi)
-polentine dolci al cioccolato (Molino Pellegrini)
-olio extravergine d’oliva e vini di qualità
Fortemente legata al territorio dell’Alto Garda e portavoce dei 346 soci che riunisce nella cooperativa, Agraria Riva del Garda partecipa a Cantine Aperte consapevole del valore che questo evento assume nella diffusione della cultura dei prodotti di qualità.
Agraria Riva del Garda, azienda storica nel settore vitivinicolo e oleario dell’Alto Garda, con le sue produzioni eccellenti promuove non solo una personale cultura della qualità, ma anche una forte attenzione verso il proprio territorio.
La cooperativa, fondata nel 1926, oggi riunisce 350 soci valorizzando la produzione agricola locale – dalla raccolta alla lavorazione fino alla commercializzazione dei prodotti – e puntando sul concetto di filiera corta, dal produttore al consumatore. Queste caratteristiche fanno dell’Agraria un sistema economico integrato per lo sviluppo del territorio del Garda Trentino.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.