Castelnuovo Magra: Benvenuto Vermentino dal 20 al 22 maggio

In alto i calici, apre i battenti la seconda edizione di “Benvenuto
Vermentino”, l’appuntamento ad hoc per assaporare i vini, targati 2010,
fatti da vitigno vermentino e provenienti dai quattro principali territori
di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. Un evento imperdibile per gli appassionati dell’enogastronomia che in due giorni (20-22 maggio) potranno assaporare una serie di iniziative e degustazioni di prodotti tipici del territorio nello splendido centro storico di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Una vera e propria fiera del sapore che vedrà come protagonisti importanti sommelier e varie aziende produttrici del famoso vitigno.
L’inaugurazione è prevista sabato 21 maggio alle 10 presso Piazza Querciola con l’apertura del grande padiglione all’interno del quale, per due giorni, si potranno degustare, guidati da sommelier, i vermentini provenienti dai quattro territori di produzione abbinati ai prodotti tipici.
Momento atteso per questa nuova edizione di Benvento Vermentino (ore 10,30 -giardino del Palazzo Civico) è l’inaugurazione del museo Multimediale del Vermentino, un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione che consentirà al visitatore di intraprendere un percorso anche tattile e di gusto.
Un sistema digitale touch screen fornirà al turista un bagaglio completo di informazioni, dalle varia denominazioni riconosciute del vermentino ai
vitigni principali, dalle mappe territoriali alle caratteristiche qualitative e organolettiche. Dulcis in fundo la possibilità di poter degustare ed eventualmente acquistare i vini preferiti.
Alle 11 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Civico sarà presentato lo Studio Architettonico sulle Terre e i Paesaggi del Vermentino, una ricerca sui paesaggi del vermentino nei quattro territori: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica realizzato dall’architetto Andrea Meli a cura del Comune di Castagneto Carducci. Verrà anche mostrato lo Studio Organolettico del Vermentino a cura della Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica. E’ un progetto che mette in evidenza le caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche del vermentino dei vari territori di produzione, caratteristiche derivanti dai terreni di produzione, dal clima, dalle giornate di insolazione , dalle tecniche di coltivazione e produzione del prodotto.
Alle 12,30 il ristorante della Pro Loco, in Piazza Querciola, offrirà fino a
domenica 22 maggio i piatti tradizionali del territorio (sgabei, salumi
tipici, frittura di barca, torte di verdura, panigazi e torta di riso).
Altro momento importante (ore 18 – giardino del Palazzo Civico) è il
conferimento di onorificenza Ambasciatore del Vermentino al grande cuoco italiano a Davide Oldani.
Venerdì 20 maggio alle 17, presso la sala convegni del Centro Sociale di
Molicciara sarò di scena la Tavola Rotonda dal titolo “Il marchio Liguria –i disciplinari della Doc/Igt”.
Inoltre, per festeggiare “Benvenuto Vermentino”, i ristoranti di Castelnuovo Magra, apriranno le porte al gusto con menù speciali e sarà possibile visitare le aziende che producono vini fermentino. Sabato 21 e domenica 22 maggio sarà organizzato un servizio di bus navetta gratuito che dal centro commerciale “La Miniera” porterà i visitatori fino al centro storico di Castelnuovo Magra. Vicino al punto di partenza dei bus sarà inoltre attrezzata un’area camper.
Infine, domenica 22 maggio è prevista la “Camminata tra i vigneti”
organizzata dal Club Alpino Italiano di Sarzana.
Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito
www.castelnuovomagra.com, www.vertourmer.com

In allegato il comunicato stampa sul Museo Multimediale

Ufficio stampa:

Agenzia Freelance, info@agfreelance.it

0577/272123

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.