Centrale a biomasse di Russi: lettera aperta del Movimento Cinque Stelle


Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta scritta dal Movimento Cinque Stelle Gruppo Assembleare Regione Emilia-Romagna in relazione al progetto per la realizzazione della nuova centrale a biomasse di Russi, nel ravennate.

Stimati Assessori Regionali Freda, Muzzarelli, Rabboni, vorremmo chiederVi l’attenzione su un problema che ci sta molto a cuore.
Noi crediamo che concedere alla Powercrop di costruire una centrale a biomasse a Russi non sia una buona idea, sia dal punto di vista ambientale, che economico, che lavorativo. Le nostre ragioni le abbiamo già esposte tante volte pubblicamente.
Noi crediamo il via libera alla riconversione dello Zuccherificio Eridania in una centrale a biomasse che la Conferenza dei Servizi potrebbe dare a novembre 2010 sia una triste prospettiva.
Voi siete liberi di alzare le spalle e disinteressarvi delle nostre considerazioni. Potete prendere le nostre ragioni e buttarle via, andando avanti col progetto dell’incenerimento.
Ma non potete essere indifferenti a ciò che pensano i Vostri cittadini.
Noi crediamo, e vogliamo sperare che per Voi sia altrettanto, che in una democrazia la voce delle persone non possa rimanere inascoltata su un tema così importante e così impattante sulle loro vite e quella del loro Comune. Non siamo solo noi a dirlo, ma è lo stesso Presidente Errani ad averlo ricordato nel proprio
discorso programmatico. Si trattava forse solo di promesse, di parole che non avranno seguito?
Noi crediamo che gli abitanti di Russi e dei territori limitrofi abbiano diritto di vedersi spiegare, occhi negli occhi, le ragioni di una simile operazione. Noi siamo convinti che i cittadini abbiano diritto a ricevere delle risposte dalla viva voce di chi sta deliberatamente scegliendo di modificare e condizionare le loro vite future.
Per questo siamo a chiederVi di fissare, nella prima data possibile, e comunque prima del 15 Luglio p.v., un incontro pubblico nel Comune di Russi (RA), aperto e di libero accesso, in cui i cittadini possano rivolgerVi tutte le domande del caso, con la certezza che otterranno da Voi delle risposte articolate e soddisfacenti.
Noi crediamo che questo lo dobbiate alla gente di Russi e del ravennate.
La Regione deve essere tra la gente.

Rimaniamo in attesa di una Vostra risposta,
Andrea Defranceschi · Giovanni Favia
Gruppo Movimento 5 Stelle – Beppegrillo.it
Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.