Ciccioli in Piasa a san martino in Rio

Ciccioli in Piasa a San martino in Rio nel Reggiano, ovvero Le Terme del colesterolo”: anche quest’ anno si scaldano i paioli per ridiventare a il punto di riferimento Regionale per la produzione dei ciccioli. La Pro Loco e il Comune, insieme a 150 volontari sono pronti per con il programma 2010. L’appuntamento è per domenica 28 febbraio 2010 a partire dalle ore 10,per le vie del centro storico, un evento che caratterizza Territorio , diventato un punto di forza per la promozione della tradizione Reggiana e di tutti i prodotti eno-gastronomici tipici Emiliani. Nel contempo valorizza il Paese e la piazza di San Martino in Rio, attraverso la riscoperta dei norcini che si sfideranno in concorso. Quest’anno saranno 220′ i norcini che con oltre 100 paioli suddivisi nella categoria legna e gas, diffonderanno in Paese odori e sapori di una volta, insieme a tutti gli stand gastronomici presenti in festa, che inebrieranno tutti e sicuramente, con la loro simpatia e le loro ricette segrete che ogni gruppo di norcini custodisce, incuriosiranno e intratterranno il numeroso pubblico. Sarà possibile inoltre di degustare oltre ai ciccioli, alcune chicche gastronomiche e genuine preparate dai volontari tra cui elenchiamo: il gnocco fritto, cucinato dal rinomato gruppo locale della “Gnokkeria”, la polenta in tutti i suoi risvolti, un super carro attrezzato a cucina viaggiante che ci delizierà con porchetta, frittelle di baccalà e salsiccia alla griglia, panini caldi con luganega, l’erbazzone reggiano novità 2010, il vin brulè che ci riscalderà, nonché assaggi di bruschette, piadine, crépes, ciccioli e cioccolata calda.Funzionerà all’interno della Cantina Sociale il Ristorante da “Bacco” con menu completo (dispone di 240 coperti prossimamente il menu completo).
Anche quest’anno si terrà il secondo “Cicciolo Festival Busckers” con tanti artisti professionisti e non che allieteranno i partecipanti su tutto il circuito della festa. I bambini troveranno un trenino lillipuziano ad aspettarli, che li scarrozzerà gratis per le vie del Paese nonché gli immancabili clown con i palloncini e i loro truccabimbi
Troverete gli antichi mestieri sparsi per il paese, impagliatori costruttori di sedie, ceste e filaréin, il tutto svolto manualmente, inoltre troverete in piazza lo stand con la dimostrazione didattica di come viene lavorato il maiale in tutte le sue parti senza buttare via niente, la cosidetta “Pcarìa” eseguita secondo i canoni della norcineria della bassa padana .
Duranteil week end, ci sarà la possibilità di visitare la restaurata Rocca Estense in tutto il suo splendore, orgoglio della nostra cittadinanza. Potrete ammirare nei suoi saloni di corte la mostra di ceramica d’arte “ VISIONE-FORMA-SVILUPPO”, nonché il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale che proietta il visitatore nel suo percorso a ritroso nel tempo di oltre un secolo, non perdete LA VISITA AL PIU’ ANTICO MUSEO DI AUTO D’EPOCA ITALIANO che vi stupirà con i suoi pezzi pregiati.
sarà inoltre visitabile la pinacoteca Coppelli.
Non poteva mancare dopo il successo dello scorso anno, l’allestimento del grande CAMPER RADUNO presso il piazzale della locale Cantina Sociale.
Anche quest’anno sara’ attivo il “CICCIOLO BUS” navetta che organizzerà uscite SOLO NELLA GIORNATA DI SABATO presso l’acetaia i salumifici, le latterie per vedere dal vivo come si producono i prodotti tipici locali,inoltre faremo tappa al Museo della Bilancia di Campogalliano.
Saranno presenti la domenica 160 bancarelle dedicate all’eno-gastronomia….come dire pancia mia fatti capanna !!!!!
Le foto del raduno camper e della festa, si possono visualizzare sul sito www.cicciolo.com entrando nella sezione “ciccioli in piasa edizione 2008 e 2009”
Manifestazione all’aperto Ingresso: gratuito
Sito Web: http://prolocosanmartino.blogspot.com/

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.