Cinemadivino continua: ecco gli appuntamenti fino al 28 giugno


Continuano gli appuntamento estivi di Cinemadivino, iniziativa promossa da Enoteca Regionale Emilia Romagna, che da giugno a settembre porta le cantine emiliano romagnole a trasformarsi in cinema all’aria aperta. Con la stagione 2011 Cinemadivino diventa una vera e propria formula magica, che dalla Romagna ha dilagato in Emilia, dove sono previste 25 date, e sta facendo sentire i suoi effetti anche in altre regioni, per un totale di oltre 150 cantine coinvolte. L’ondata di entusiasmo per il cinema con il calice in mano ha trascinato anche i consorzi di tutela e promozione delle doc regionali, che si sono fatti promotori di una mini rassegna che porterà Cinemadivino in alcuni dei più suggestivi luoghi della regione.

Martedì 21 giugno
Il primo appuntamento della settimana si terrà a Villa Carpe Diem (Via Gradasso, 1360 Castel Bolognese RA) e verranno serviti in degustazione i vini dell’Az. Agr. La Pistona. Sarà proiettata la commedia I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko, nella quale vi sono ottimi interpreti per una commedia tradizionale sulla famiglia non convenzionale.

Mercoledì 22 giugno
Al Chiostro della residenza comunale del Comune di Castel Bolognese, si terrà la proiezione di Ladri di Cadaveri di John Landis, una vivace commedia grottesca, basata su eventi realmente accaduti.
A quasi trent’anni da “Un lupo mannaro americano a Londra”, per Landis l’amore è ancora l’unico sentimento positivo in mezzo a tanto esilarante orrore.

Giovedì 23 giugno
Enoteca Regionale Emilia Romagna è un’associazione che opera dal 1970 per la promozione e valorizzazione del patrimonio vinicolo regionale. Nella splendida cornice della Piazza Zotti di Dozza (BO) è prevista la proiezione della commedia di Massimiliano Bruno, punteggiata di buone battute e che induce alla riflessione, Nessuno mi può giudicare.

Venerdì 24 giugno
Amore e altri rimedi racconta di momenti di ispirata delicatezza nell’America ‘impotente’ degli anni ’90. Potrai godere dello spettacolo nell’aia dell’Azienda Vinicola Enio Ottaviani, azienda opera da oltre cinquant’anni a San Giovanni in Marignano, in Emilia-Romagna, nel cuore della Terra dei Malatesta.

Sempre venerdì 24 giugno Gruppo Vi.Ta & friends presso il Caseificio Santa Rita ci offre una serata all’insegna dell’informazione alimentare. In programma c’è la proiezione di Terra Madre di Ermanno Olmi, un documentario che si fa testimonianza di una vita vissuta facendo cinema pensando agli esseri umani con il ritorno a una forma di espressione, il documentario, che Olmi non aveva mai del tutto abbandonato. Un film che è un seme destinato a produrre frutti importanti.

Sabato 25 giugno
Nell’aia di Drei Donà, tenuta che sin dagli inizi del secolo e da sempre è dedita alla produzione di uve sangiovese, è prevista la proiezione di Giù al Nord, commedia che narra le peripezie del funzionario delle poste francesi Kad Merad, che trasferito d’imperio fra le nebbie dell’estremo Nord, dopo essersi visto smontare una serie di espedienti, sprofonda nell’orrore. Il Nord del Pas de Calais? L’inferno! Esilarante commedia sulla possibilità di abbattere il pregiudizio, campione d’incassi in Francia.

Lunedì 27 giugno
Presso l’Agriturismo Cà Vincenzona (via San Mamante 12) potrai gustare i vini di Cantina Ancarani mentre scorrono le immagini di Angéle e Tony di Alix Delaporte. Né documentario, né tantomeno melodramma, Angèle et Tony è una rappresentazione, autentica e istintiva, dell’insieme di contraddizioni di un uomo e una donna fotografati sempre con estrema attenzione.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.