Cinemadivino sfida la crisi : tutti gli appuntamenti dell’estate

Procede davvero a gonfie vele la stagione di Cinemadivino, arrivata ormai al giro di boa. Anche con la crisi che morde, infatti, nelle prime 30 serate della rassegna di cinema tra i vigneti circa 4.000 spettatori hanno visitato le cantine e sperimentato il piacere del cinema d’autore sorseggiando un calice di vino. Secondo gli auspici degli organizzatori, oltre all’Emilia Romagna nel 2012 la rassegna ha coinvolto quattro regioni del Centro-Nord: il Piemonte, la Lombardia, la Sardegna e le Marche. Se il coinvolgimento di altre aree d’Italia è incoraggiante per la manifestazione nata nove anni fa dall’idea di Valter Dal Pane, ancor più lo è l’interesse suscitato fuori dai confini nazionali. La visita di una delegazione Catalana, avvenuta lo scorso 11 luglio, lascia infatti ben sperare per un allargamento internazionale nel 2013.Bollente sin dall’inaugurazione nella splendida cornice del Piazzale dei Salinari a Cervia, l’estate di Cinemadivino è andata crescendo di proiezione in proiezione, complici la varietà delle pellicole proposte e l’ineguagliabile atmosfera delle cantine, che per l’occasione si sono trasformate in luoghi di cultura a tutto tondo. Così, tra le scoperte sconvolgenti di Luciana Littizzetto in E’ nata una star?, le seduzioni irresistibili di My week with Marilyn e le risate liberatorie di Scialla!, gli appuntamenti Cinemadivino in Emilia Romagna hanno raggiunto punte di oltre 300 spettatori.
Non meno soddisfacente è stato il lancio della seconda edizione in Sardegna in collaborazione con il Museo del Vino di Berchidda, mentre nella terra del Barolo 400 spettatori hanno partecipato alla prima proiezione presso la sede della Banca del Vino di Pollenzo (Bra). E mentre si scaldano i motori per la partenza della manifestazione nelle Marche (il 9 agosto) e per l’appuntamento del 27 agosto nell’Oltrepò Pavese, il cinema con il calice in mano conquista consensi anche fuori dai confini nazionali. Lo scorso 11 luglio, infatti, una delegazione del Consejo Regulador de la Denominació d’Origen Catalunya ha visitato l’Emilia Romagna per conoscere meglio Cinemadivino. Il Presidente Xavier Pié i Dols, il Segretario Anton Castellà, e la Responsabile Comunicazione Soledad G. Insua sono rimasti positivamente impressionati dall’Enoteca Regionale, dalle cantine visitate e, soprattutto, dalla proiezione Cinemadivino presso Poderi dal Nespoli, che li ha portati a esprimere un concreto interesse per la realizzazione della manifestazione anche nella regione di Barcellona per l’estate 2013.
E se la prima metà della rassegna è stata di segno positivo, la seconda ha in serbo non poche sorprese, come la cucina dello chef Pier Giorgio Parini del ristorante Il Povero Diavolo (1 stella Michelin) nella serata dell’8 agosto a Oriolo dei Fichi (Faenza – RA), la “Lunga notte Woodstock” di Ferragosto al Parco del Carnè (Brisighella – RA), o ancora l’appuntamento del 4 settembre all’Enoteca Regionale, a Dozza (BO), in cui il giovane film maker reggiano Marco Righi presenterà il suo film I giorni della Vendemmia. Per chi sarà in Emilia-Romagna, ma anche per chi passerà le vacanze in Piemonte, nelle Marche o sulle splendide coste della Sardegna, l’estate di Cinemadivino è ancora tutta da degustare… in 35 mm.
Il programma e le aziende
Lunedì 6 agosto la rassegna torna infatti a Podere La Berta (Via Berta, 13 Brisighella – RA www.laberta.it) con Scialla! (Stai sereno), opera prima dello storico sceneggiatore di Virzì Francesco Bruni. Un film che, mettendo in scena due personaggi agli antipodi – il quindicenne romano Luca e il professore Bruno – caratterizzati da due modi di fare e di parlare apparentemente inconciliabili, conduce a ritrovare tra le pieghe dei due caratteri una genuinità che fa tenerezza.
Ancora commedia, ma questa volta francese, Martedì 7 agosto con il film Il mio migliore incubo, che sarà proiettato presso Villa Carpe Diem a Castel Bolognese (Via Gradasso, 1360 Castel Bolognese – RA www.carpediemcatering.com www.aziendaquadalti.it) in abbinamento ai vini biologici di Quadalti.
La serata di mercoledì 8 agosto alla Torre di Oriolo (via Salita di Oriolo 22 – Faenza) sarà all’insegna del gusto e della poesia. Protagonisti saranno i piatti dello Chef dell’Osteria del Povero Diavolo Pier Giorgio Parini, la prima opera cinematografica dell’artista Mimmo Paladino e i vitigni autoctoni recuperati dai vignaioli dell’Associazione Torre di Oriolo (www.torredioriolo.it). Il film Quijote offre un’occasione da non perdere per avventurarsi nelle illusioni dell’hidalgo di Cervantes accompagnati da un ottimo Peppe Servillo (Don Chisciotte), da Lucio Dalla (Sancio Panza), da Alessandro Bergonzoni e da Edoardo Sanguineti. Sono previsti sconti per chi desidera completare l’esperienza visitando la mostra di Mimmo Paladino al MIC di Faenza, che rimarrà aperta fino al 7 ottobre.
Giovedì 9 agosto saranno le colline di Castelvetro di Modena a illuminarsi grazie al proiettore di Cinemadivino. Presso la splendida cantina di Opera 02 – Cà Montanari (Via Medusia, 32 Levizzano di Castelvetro – MO www.opera02.it coordinate GPS: N. 44.49807° – E. 10.91738°), sarà di scena uno dei temi più frequentati dalla letteratura di tutti i tempi: quello del tradimento. Attraverso sette episodi realizzati da altrettanti registi Gli infedeli racconta i molteplici risvolti, a volte comici a volte drammatici, di questo tema. Una commedia come questa, scoppiettante e mai banale, ben si sposa con lo spirito allegro e vivace del Lambrusco, soprattutto del Grasparossa che è la tipologia di elezione di queste colline.
Con un deciso cambio di registro, venerdì 10 agosto all’azienda agricola Tre Monti (Via Lola, 3
Loc. Bergullo, Imola – BO www.tremonti.it) viene proposto il documentario Viaggetto sull’Appennino. A piedi da Piacenza a Rimini. Il Sangiovese e l’Albana della cantina imolese daranno un gusto tutto locale alle osservazioni e agli incontri di Ivano Marescotti nel suo viaggio alla ricerca della lentezza, della capacità di osservare e dei vecchi e nuovi abitanti di queste montagne.
Sabato 11 agosto, infine, tutti a pescare sogni nelle valli di Comacchio con un bicchiere di Fortana in mano. La serata si apre alle ore 19 di fronte alla Manifattura dei Marinati, da cui partirà una visita guidata ai luoghi storici ed enogastronomici della città di Comacchio. A Palazzo Bellini (Via Agatopisto Comacchio – FE) il Consorzio Vini DOC Bosco Eliceo (http://www.boscoeliceo.net/) proporrà l’assaggio dei prodotti di quest’area in attesa della proiezione di Il pescatore di sogni di Lasse Hallström, che porta uno scienziato britannico in Yemen per una missione davvero curiosa.
Orari:
Ore 19.30 apertura banco d’assaggio del vino e stand gastronomico.
Ore 20.15 visita guidata dell’azienda
Ore 21.30 proiezione del film.
Costi:
Ingresso intero € 12.00 comprendenti visione del film, visita all’azienda e tre degustazioni.
Ingressi ridotti per bambini, astemi, possessori del Passaporto Iobevoromagnolo e Romagna Visit Card.
Per la certezza del posto a sedere è consigliabile prenotare al numero 345 9520012.
Informazioni:
www.cinemadivino.net Twitter @cinemadivino, Facebook www.facebook.com/cinemadivino
Informazioni:
www.cinemadivino.net Twitter @cinemadivino, Facebook www.facebook.com/cinemadivino
Tutte le serate Cinemadivino fino a settembre
EMILIA ROMAGNA
gg mmm cantina indirizzo prov film
Lunedì 6 ago Podere La Berta Brisighella – RA RA Scialla! (Stai Sereno)
Martedì 7 ago Quadalti c/o Villa Carpe Diem Castel Bolognese – RA RA Il mio migliore incubo!
Mercoledì 8 ago Associazione Torre di Oriolo Oriolo dei Fichi, Faenza – RA RA Quijote
Giovedì 9 ago Opera 02 Levizzano di Castelvetro – MO MO Gli infedeli
Venerdì 10 ago Tre Monti Loc. Bergullo, Imola – BO BO Viaggetto sull’appennino. A piedi da Piacenza a Rimini.
Sabato 11 ago Consorzio Vini DOC Bosco Eliceo c/o Palazzo Bellini Comacchio – FE FE Il Pescatore di sogni
Martedì 14 ago Parco del Carnè Brisighella – RA RA “La lunga notte Woodstock”
Giovedì 16 ago Fattoria Zerbina Loc. Marzeno, Faenza – RA RA Miracolo a Le Havre
Sabato 18 ago Comune di Casola Valsenio Casola Valsenio – RA RA Tre uomini e una pecora
Lunedì 20 ago Leone Conti Santa Lucia di Faenza – RA RA Pearl Jam Twenty (lingua originale sottotitolata)
Martedì 21 ago Tenuta Uccellina – c/o Palazzo San Giacomo Russi – RA RA La classe
Mercoledì 22 ago Giovanna Madonia Bertinoro – FC FC Marigold hotel
Giovedì 23 ago Trerè Faenza – RA RA J. Edgar
Venerdì 24 ago Poderi Morini San Biagio, Faenza – RA RA Hysteria
Sabato 25 ago Ravagli– c/o Podere Masinet Russi – RA RA Almanya – La famiglia va in Germania
Lunedì 27 ago Tenuta Garusola Filo di Argenta – FE FE Molto forte incredibilmente vicino
Martedì 28 ago Cà Lunga Fraz. Selva, Imola – BO BO Carnage
Mercoledì 29 ago Cantina San Biagio Vecchio Oriolo dei Fichi, Faenza – RA RA Hugo Cabret
Giovedì 30 ago Consorzio Vini Reggiani – c/o Rocca del Boiardo Scandiano – RE RE The rum diary
Venerdì 31 ago La Stoppa Rivergaro – PC PC Mondovino
Sabato 1 set Donati – c/o Giardino della Rocca Russi – RA RA Il villaggio di cartone
Martedì 4 set Enoteca Regionale Emilia-Romagna Dozza – BO BO I giorni della vendemmia
Mercoledì 5 set Poderi dal Nespoli Nespoli – FC FC Diaz
Giovedì 6 set Montevecchio Isolani Monte San Pietro – BO BO Piccole bugie tra amici
Lunedì 10 set Comune di Faenza – c/o piazza della Molinella, Faenza Faenza – RA RA SERATA CONCLUSIVA DELLA RASSEGNA, FILM A SORPRESA con la collaborazione dell’AIS Romagna, delegazione di Faenza

PIEMONTE E LOMBARDIA
gg mmm cantina indirizzo prov film
Lunedì 27 ago Tenuta Montelio Codevilla PV Il mio migliore incubo!
Mercoledì 29 ago Cascina degli Ulivi Novi Ligure AL Piccole bugie tra amici
Giovedì 30 ago Banca del vino Bra CN The artist
SARDEGNA
gg mmm cantina indirizzo prov film
Giovedì 2 ago Vigne Surrau Arzachena OT L’arte di vincere

MARCHE
gg mmm cantina indirizzo prov film
Giovedì 9 ago Tenuta Velenosi Ascoli Piceno AP Benvenuti al nord
Venerdì 10 ago Pantaleone Vini (C/O Piazza Sant’Agostino Ascoli Piceno) Ascoli Piceno AP Emotivi anonimi
Domenica 12 ago La Canosa (C/O Piazza Marconi, Force AP) Force AP Sherlock Holmes – Gioco di ombre
Lunedì 13 ago Tenuta Cocci Grifoni San Savino di Ripatransone AP My week with Marilyn

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.