Cioccolatini con Ganache al cioccolato e Confettura di Rosa Canina

Cioccolato e rose, e’ l’idea invernale del Museo della Rosa Antica di Montagnana di Serramazzoni in provincia di Modena, che volentieri pubblichiamo. Unisce il cioccolato ai piccoli frutti della Rosa Canina. E’ il momento perfetto di raccoglierli dopo le prime gelate: e cosi’ gli amici del Museo, con il primo freddo e il Natale cosi’ vicino , hanno avuto voglia di giocare di fantasia, con le mani e i profumi, fino a proporre questa ricetta :

Cioccolatini con Ganache al cioccolato e Confettura di Rosa Canina
Ganache al Cioccolato:
1 stampo da 15 cioccolatini
250g panna fresca
1 stecca di vaniglia
200g cioccolato fondente
Mettete a bollire la panna con la stecca di vaniglia
e poi levate la stecca, mettete il cioccolato a pezzetti.
Amalgamare bene e lasciare raffreddare.
Poi mettere mezz’oretta in freezer.
Il cioccolatino:
5-6 cucchiai di Confettura di Bacche di Rosa Canina
300g cioccolato fondente 50%
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Lasciate raffreddare un po’ mescolando di continuo
con una spatola. Ricoprire uno stampo da 15 cioccolatini con il cioccolato fuso. Abbondate perche’ deve risultare un guscio spesso che riesca a contenere la ganache. Lasciate raffreddare e poi passate in frigorifero per 5 minuti. Appena sono ben solidificati prendete la ganache e mettete la confettura di rose e mescolate bene. Mettete la ganache e poi di nuovo in frigorifero per almeno un’oretta. Poi passate altro cioccolato sopra, con un pennello e poi di nuovo in frigorifero. Sformate e gustate.
Rosa canina : regina del mese
Una rosa classica, ottima per molteplici usi: dalla siepe all’esemplare isolato in un prato, dalla semirampicante su un albero alla pianta adatta per recuperare scarpate. Produce a profusione fiori semplici, bianco rosati (la colorazione dipende molto dal tipo di terreno, concimazioni, acqua e clima) e profumati. Fioritura unica, ma l’aspetto piu’ rilevante e’ la grande quantita’ di bacche che potremo utilizzare in inverno per tutte le nostre ricette. Le straordinarie proprietà antiossidanti, grazie ad un elevatissimo tenore in vitamina C , bioflanoidi, carotenoidi sono i benefici della rosa canina. I piccoli frutti della rosa canina sono detti CINORRODI e risultano essere le ‘sorgenti naturali’ più concentrate di vitamina C, la quale è presente in quantità fino a 50-100 superiore rispetto a quella degli agrumi. I cinorrodi contengono inoltre: bioflavonoidi (esercitano un’azione sinergica alla Vitamina C, favorendone l’assorbimento da parte dell’organismo), tannini, pectine, carotenoidi, acidi organici, polifenoli (antiossidanti).
Mettiamoli a macerare in una tazza di acqua tiepida (per mantenere la concentrazione della vitamina C) per una notte, poi li filtriamo con un colino al mattino e berli, magari assieme a qualche goccia di succo di zenzero fresco. In questo modo godiamo di una piacevole e benefica bevanda che aumenta le difese immunitarie e dalle straordinarie proprietà antiossidanti.

2 Commenti in “Cioccolatini con Ganache al cioccolato e Confettura di Rosa Canina”

  • Riccioli di cioccolato scritto il 14 dicembre 2011 ammercoledìWednesdayEurope/Rome 11:42

    Una ricetta che ha attirato la mia curiosità…Ora mi piacerebbe molto provarla per scoprirne profumi e sapori…Non so dove potrei trovare questa confettura particolare ma cercando cercando sono sicura che la troverò! 

  • Redazione scritto il 14 dicembre 2011 pmmercoledìWednesdayEurope/Rome 14:31

    La ricetta e’ della signora Giovanna Motta, profonda ricercatrice
    sull’argomento, che collabora con il museo della rosa antica di Serramazzoni, a cui si puo’ rivolgere credo anche per avere i prodotti. Questa la loro mail info@museoroseantiche.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.