Cioccolentino…emozioni d’amore a Terni, la citta’ di San Valentino

Non solo amore, ma anche tutto ciò che all’amore rimanda: passione, desiderio, emozione, piacere, dolcezza. Sono questi gli ingredienti su cui puntano gli organizzatori di Cioccolentino per l’edizione 2010 della kermesse ternana, in programma dall’11 al 14 febbraio. Anzi si comincia gia’ mercoledì’ 10, al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria di Terni con l’ appuntamento che oramai da anni inaugura la kermesse.
Grazie alla collaborazione di importanti Maestri Pasticceri come Francesco Favorito e Claudio Grilli, Insegnanti di Dolcezza, faremo vivere una dolce giornata a tutti i bambini ricoverati con la creazione e la degustazione di biscottini immersi nel cioccolato.
Ma dopo questo dolce e solidale “taglio di nastro” la festa entra nel clou da giovedi’ 11, facendo proprio il sottotitolo dell’edizione “Col Cuore in Gola” che racchiude la trepidazione degli innamorati, ma al tempo stesso con un bel gioco di parole , richiama tutta la golosità del cioccolato, piacere voluttuoso da assaporare, associando un’immagine dal gusto un po’ retrò che lascia ampio spazio alla fantasia e invita ad intensi momenti di relax e gusto da vivere in tutta dolcezza nella cornice di Terni, città di San Valentino, protettore degli Innamorati.Il nuovo corso della manifestazione ternana nasce dalla collaborazione con Eurochocolate, con l’obiettivo dichiarato di far crescere l’evento e valorizzarne le infinite potenzialità.
“L’individuazione dell’immagine rinnovata e del claim –precisa Andrea Barbarossa, Presidente di PromoEventi e coordinatore di Cioccolentino- è stato il primo passo di una strategia di comunicazione concordata che ci darà ancora più visibilità a livello nazionale.”“Per questo obiettivo –precisa Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e ideatore del claim di Cioccolentino- ci voleva un’idea forte, che parlasse d’amore e di cioccolato, che è, in sintesi, ciò che caratterizza Cioccolentino, ma che lo facesse in modo originale e curioso. Una comunicazione ammiccante ma al contempo delicata, in grado di richiamare sentimenti positivi e qualità della vita ci sembra l’ideale per una manifestazione come Cioccolentino.”Insomma a Terni vi aspettano tante golose iniziative per festeggiare in un’atmosfera magica e carica di emozioni San Valentino. Ad inaugurare Cioccolentino, anche quest’anno Pasticceria in Pediatria, in programma per mercoledì 10 febbraio alle ore 10.00 presso il reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni, per coinvolgere i piccoli pazienti della struttura in divertenti laboratori in collaborazione con famosi Maestri Pasticceri come Francesco Favorito e Claudio Grilli, veri Insegnanti di Dolcezza, che li aiuteranno nella realizzazione dei propri biscottini da intingere nel cioccolato!
programma:
Chocolate Show…Il Cioccolato è protagonista
Piazza della Repubblica – Tutti i giorni ore 10.00/20.00 e Sabato 10.00/24.00
Tutti i palati più golosi saranno allietati dai Dolci Stand del Chocolate Show dove sarà possibile trovare le specialità della tradizione dolciaria italiana proposte da oltre 30 aziende del settore.
Love Post, Piazza Europa – Tutti i giorni ore 10.00/20.00 – Sabato 10.00/24.00
Il cellulare rappresenta ormai da anni uno dei più importanti mezzi di comunicazione per inviare…”messaggi d’amore”! Con Love Post Cioccolentino dà agli innamorati la possibilità di mandare sms alla persona che gli fa battere il cuore e di renderlo pubblico grazie alla complicità di uno schermo gigante che darà voce al loro amore!
La Via Lattea
: “Dolcezza infinita by Malù”, Corso Tacito – Domenica ore 16.00
Anche quest’anno Cioccolentino propone strepitose creazioni come la maxi tavoletta interamente prodotta con cioccolato artigianale. In sole due ore i Maestri Pasticceri daranno dimostrazione della loro sapiente arte creando una tavoletta di oltre 70 metri
di cioccolato al latte. Alla fine della dimostrazione gli innamorati potranno incidere, con un piccolo contributo, i propri nomi all’interno della Buona Stella dell’amore. Il ricavato andrà quindi in beneficienza.
A Tutta Tavoletta…, Corso Tacito – Domenica ore 18.00
Gli innamorati più golosi di cioccolata potranno sfidarsi cercando di mangiare, in soli due minuti di tempo, più cioccolato possibile per aggiudicarsi il primo premio:10 kg
di prelibato Cibo degli Dei. Al termine della gara tutti i partecipanti saranno vistati da Dr. Dolcezza che ne attesterà il grado di golosità!
Il Gioco delle Impronte di Cioccolato, Piazza dei Bambini e delle Bambine – Tutti i giorni ore 10.00/20.00
Immergere la mano nel cioccolato caldo e poi “stampare” la propria impronta su una parete è il sogno di ogni bambino, generalmente infranto da genitori bacchettoni, ma che a Cioccolentino potranno realizzare e addirittura autografare come vere opera d’arte!
Laboratorio L’Arte del Cioccolato, Piazza della Repubblica – Giovedì ore 11.00, Venerdì e Sabato ore 10.00 e 11.00
Gli alunni delle scuole primarie saranno gli indiscussi protagonisti delle lezioni impartite da esperti del settore dolciario che sveleranno tutti i segreti per riconoscere un buon cioccolato, per trasformare i piccoli golosi in piccoli intenditori!
I Pasticcioni, Piazza dei Bambini e delle Bambine – Tutti i giorni vari orari
I Pasticcioni, l’appuntamento clou di Cioccolentino, tornano anche quest’anno per divertire i più piccoli che potranno liberamente “impiastricciarsi” per dare vita a biscottini di marzapane da immergere in una cascata di cioccolato caldo!
Nanauà per le vie del cacao, BCT – Biblioteca Comunale di Terni – Tutti i giorni ore 10.00/20.00
Scoprire le origini del cacao dalle piantagioni dei Maya fino alle lavorazioni dei giorni nostri sarà l’emozionante avventura da condividere con il piccolo azteco Nanauà, vero conoscitore di tutta la storia e la filiera del Cibo degli Dei.
Le Origini del Cioccolato, Via Plebiscito – Giovedì ore 10.00 – Venerdì e Sabato ore 10.00 e 11.00
Appuntamento riservato alle scuole elementari a cura dell’Azienda Dolciaria Malù che racconterà ai giovani curiosi le origini del cioccolato, al quale seguiranno golose degustazioni.
Color Chocolate, Piazza dei Bambini e delle Bambine – Tutti i giorni ore 10.00/20.00 – Sabato ore 10.00/24.00 (Costo 3 euro)
A Cioccolentino i bambini più creativi potranno trasportare su una tavoletta di cioccolato la propria arte, partecipando ai giocosi laboratori al termine dei quali saranno deliziati con pop-corn, zucchero filato, palloncini colorati e naturalmente…tanto, tanto cioccolato!
L’arte della decorazione pasticcera: una questione d’amore
Le Basi della Pasticceria, Piazza della Repubblica – Giovedì ore 17.00 e 18.10
Pasta frolla, pasta sfoglia, pan di spagna, pasta brioche e bignè non avranno più segreti. Nel mini corso di un’ora saranno illustrati tutti gli accorgimenti per la loro perfetta realizzazione, da ripetere facilmente a casa e prendere per gola il proprio amato.
Tecniche di Decorazione della Pasticceria, Piazza della Repubblica – Venerdì ore 17.00 e 18.10
Un’occasione per conoscere da vicino le tecniche di decorazioni con sac-a-poche e della lavorazione dello zucchero.
Performance dell’ospite d’onore di Cioccolentino: il Campione del mondo di Intaglio Maestro Pasticcere Antonio De Lorenzis,
Laboratorio centrale di Piazza della Repubblica, Sabato ore 16.00/20.00 e Domenica 10.00/20.00
Il week end di Cioccolentino propone un grande appuntamento con il pasticcere Campione del Mondo di Intaglio Antonio De Lorenzis che, per festeggiare l’onomastico del pluricampione del mondo di motociclismo Valentino Rossi gli dedicherà un’opera unica nel suo genere: la mitica moto n°46 realizzata con le tecniche dell’intaglio direttamente su un blocco di cioccolata.
Domenica, alle ore 18.00, sempre De Lorenzis consegnerà una pergamena a tutte le pasticcerie ternane che hanno partecipato all’esposizione Dolcemente San Valentino.
La pasticceria del futuro con tecniche innovative e la pasticceria salutista, Piazza della Repubblica – Sabato ore 10.30, 11.40, 17.00 e 18.00
Uno sguardo alle tecniche di pasticceria innovativa in compagnia del Maestro Pasticcere Francesco Favorito e di Boscolo Etoile Accademy.
Laboratori Università dei Sapori, Via del Plebiscito:
“Intaglio di frutta e presentazione del cocktail di San Valentino” – Giovedì ore 17.00
Sarà il docente Felice Santocchi dell’Università dei Sapori a presentare le principali tecniche di lavorazione della frutta per la realizzazione del tipico cocktail di San Valentino.
“Il pane tra tradizione e valorizzazione” – Venerdì ore 17.00
Il pane di Terni è croccante, friabile e fragrante. Si dice sia così buono grazie all’acqua con la quale è impastato e alla doppia lievitazione che lo rende ancora più soffice. Questo corso saprà insegnare a fare il pane come lo facevano i nostri avi, per un percorso tra gusto e tradizione.
“Le torte da forno e dolci tradizionali” – Sabato ore 17.00
Il cioccolato viene affiancato ai dolci della tradizione locale per ricette tutte da gustare. Strudel, crostate, torta di riso, tortini di frutta e alla carota…tutte rivisitate con il Cibo degli Dei, perché si sa…il cioccolato rende tutto più buono!
“Primi piatti al cioccolato” – Tutti i giorni vari orari
Il cioccolato entra in cucina e lo fa passando direttamente dai primi piatti. Gustosi ravioli con ripieno di erbetta, cioccolato e pecorino sapranno deliziare anche i palati più scettici.
Dolci degustazioni…pura passione per il palato
1° Concorso Internazionale: Il Dolce per San Valentino, Piazza della Repubblica – Domenica vari orari
“Il Dolce per San Valentino” è il nome dell’originale concorso che Cioccolentino, in collaborazione con la rivista di settore Pasticceria Internazionale, propone per il secondo anno consecutivo. Pasticceri professionisti provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di praline e sac-apoche per la realizzazione della torta più attraente ispirata al tema “Un regalo per San Valentino alla mia amata”. A giudicare la torta vincitrice sarà una giuria composta da tecnici del settore e una giuria popolare. Il concorso è organizzato da PromoEventi ed Eurochocolate in collaborazione con la rivista Pasticceria Internazionale.
CioccolaTIAMO, Piazza della Repubblica – Tutti i giorni ore 10.00/20.00 – Sabato ore 10.00/24.00Tutti gli innamorati sono invitati a dichiarare il proprio amore alla dolce metà con gustosi cuori di cioccolato realizzati dal Maestro Pasticcere Stefano Tavani che apporrà su di essi le frasi d’amore indicate.
Tutti gli appuntamenti in dettaglio, sono sul sito http://www.cioccolentino.com/

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.