Città Murate e Castellate al via dall’8 maggio una nuova stagione

“Giornate italiane dei Castelli” ai nastri di partenza: nel mese di maggio le realtà fortificate del territorio apriranno i battenti, con iniziative di studio, visite e intrattenimento.
Dall’8 maggio, grazie al Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona, in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco di Casteldidone, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Castelponzone di Scandolara Ravara, Tornata, Torre de’ Picenardi, Crema, l’Associazione Il Melograno ed il Gruppo Volontari Mura di Pizzighettone, i turisti potranno usufruire, in diverse date, di un ricco calendario di eventi, per scoprire gli angoli più nascosti dei nostri Castelli, tra storie e leggende, mito e realtà, attraversando borghi antichi o sentieri coperti dal mistero.
L’evento nazionale, vede localmente la collaborazione e il patrocinio di Regione Lombardia, Archivio di Stato di Cremona, Istituto nazionale dei Castelli – sezione Lombardia, Sistema Turistico Po di Lombardia.
“Il circuito “Città Murate e Castellate” cresce ed apre una nuova stagione: l’ingresso di Castelponzone di Scandolara Ravara, da poco tra i Borghi più belli d’Italia insieme a Soncino e Pandino, consolida l’offerta turistica e valorizza il patrimonio delle realtà fortificate locali – ha precisato l’assessore provinciale al turismo ed Expo, Federico Lena – Nonostante le difficoltà di bilancio, i Comuni di Casteldidone, Pandino, Pizzighettone, San Giovanni in Croce, Soncino, Castelponzone, Tornata, Torre de’ Picenardi e Crema hanno dato piena adesione, con la prossima sottoscrizione di un documento di intenti, che permetterà anche ad altre realtà, comprese le associazioni con finalità turistiche, di aderire a questo sodalizio, che è un vero e proprio strumento di promozione delle peculiarità locali”.
Il prof. Luciano Roncai (referente Istituto Italiano dei Castelli – sezione Lombardia) ha presentato la finalità dell’iniziativa territoriale, volta alla valorizzazione delle realtà murate, alla scoperta della storia locale: “L’iniziativa del circuito delle città murate e castellate è quasi unica per genere in Italia, considerando che la provincia di Cremona ha un’estensione modesta eppure è in grado di attirare tantissimi turisti, che vogliono riscoprire queste complesse realtà storiche. La continuità e la partecipazione dei territori sono la carta vincente per trasformare in fatto commerciale la cultura, attraverso il marketing territoriale”.
Commenti entusiasti da parte dei Sindaci e rappresentanti di Pro-Loco ed Associazioni, che auspicano la messe in rete del circuito all’interno delle iniziative di Expo 2015.
L’attività promozionale è stata affiancata preventivamente da iniziative di valorizzazione alla BIT di Milano, alla BTS di Genova, nell’incontro con tour operator e buyers internazionali, oltre che da studi e convegni tematici, con la proposta al pubblico di interessanti studi e ricerche legati alle nostre zone. Nella rinnovata edizione 2011 delle giornate italiane dei castelli, vengono previste nuove azioni informative e di valorizzazione, con l’avvio di customer satisfaction, di “seminari” itineranti in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Lombardia, nelle diverse località “murate”, iniziative di approfondimento sulle città fortificate che, come i numeri stanno ad indicare, sono sempre più meta gettonate di scolaresche e famiglie.
Viaggi in carrozza, favole in piazza, viaggi nei sotterranei e tanto altro animeranno così le “giornate dei Castelli” di maggio, riscoprendo “scorci” artistici e storici meno noti, ma fondamentali nello sviluppo delle nostre antiche comunità.
Sul sito www.turismocremona.it si possono scoprire gli itinerari già confezionati per i turisti più esigenti.
Date programma in sintesi:
TORNATA: domenica 8 maggio
TORRE DE’ PICENARDI: domenica 15 maggio
PANDINO: sabato 21 e domenica 22 maggio
SONCINO: sabato 21 e domenica 22 maggio
CASTELDIDONE: sabato 28 maggio e domenica 29 maggio
CASTELPONZONE: sabato 28 maggio e domenica 29 maggio
CREMA (Museo civico): da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno 2011
CREMA: domenica 29 maggio
PIZZIGHETTONE: domenica 29 maggio
Per info: 037223233 info.turismo@provincia.cremona.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.