Coldiretti a Piazzetta Emilia Romagna con “Il cibo giusto”

piazzetta“Il cibo giusto”, cioè il cibo di stagione, quello a giusta maturazione, sostenibile, di origine trasparente e sicura. Sarà questo il tema della presenza di Coldiretti regionale il 29 e il 30 agosto a piazzetta Emilia Romagna con l’obiettivo di valorizzare le filiere agricole emiliano romagnole e i prodotti di eccellenza e la biodiversità regionali, dai 41 Dop e Igp ai 378 prodotti tipici iscritti all’albo dei prodotti tradizionali, con indicazioni su come acquistarli direttamente dal contadino.
Nelle due giornate, in piazzetta sarà allestita la prima mostra “in parallelo” di prodotti tarocchi e prodotti autentici dell’agroalimentare dell’Emilia Romagna, mentre l’agronomo-giornalista, Daniele De Leo, racconterà in diretta, insieme con gli agricoltori, i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari regionali illustrandone la stagionalità e il modo per riconoscere l’origine tramite la corretta lettura dell’etichetta.
Piazzetta Emilia Romagna sarà anche l’occasione per presentare il nuovo prodotto della nostra regione in rampa di lancio per ottenere l’Igp (Indicazione Geografica Protetta) dall’Unione Europea: l’anguria reggiana, che sarà la prima Igp tutta di Reggio Emilia e la prima Igp dell’anguria a livello europeo. Nelle due giornate si terrà la dimostrazione pratica di “Bussa che è pronta” in cui produttori esperti spiegheranno e faranno provare ai visitatori come riconoscere un’anguria matura “bussando” con la mano sulla buccia.
Inoltre, mentre cresce in Italia e in Emilia Romagna l’orto fai-da-te, Coldiretti Emilia Romagna porta in Piazzetta il Trainer dell’Orto, un imprenditore agricolo o tecnico agronomo che si occupa di ambiente e didattica, con comprovata competenza nella coltivazione della terra, in grado di dare consigli pratici agli aspiranti orticoltori sulle tecniche di coltivazione e su dove rifornirsi di mezzi tecnici di produzione, dalle sementi alle piantine, dal concime agli attrezzi. I personal trainer Emanuele Morselli, Valentina Bosco ed Elisa Marzola spiegheranno agli aspiranti contadini come realizzare un orto dietro casa o anche e sul terrazzo, con l’ausilio del “kit del Contadino Giò”, una cassa in legno con terriccio e sistema di irrigazione integrato, di facile utilizzo.
Per i visitatori che volessero scegliere l’Emilia Romagna come meta dopo l’Expo, sul mega schermo touch wall potranno cercare con un semplice tocco della mano gli agriturismi dove soggiornare o pranzare, in particolare quelli di Verdeccellenza, il club di eccellenza emiliano romagnolo per vacanze verdi sostenibili, potranno individuare i mercati e le aziende di Campagna Amica  dove acquistare i prodotti direttamente dai produttori.

Piazzetta Emilia Romagna – Programma 29 e 30 agosto 2015
 
Sabato 29 agosto
ore 11,35-11,55: impara l’arte dell’orto sul terrazzo, dimostrazione pratica con il Trainer dell’Orto.

ore 14,05-14,30: “Bussa che è pronta” come riconoscere l’anguria matura con gli esperti dell’Anguria Reggiana prossima Igp.

Tutto il giorno: prima mostra “in parallelo” di prodotti tarocchi e prodotti autentici dell’agroalimentare dell’Emilia Romagna e possibilità di individuare sul mega schermo touch wall, aziende agrituristiche, mercati e fattorie di vendita diretta di Campagna Amica Emilia Romagna
 
Domenica 30 agosto
ore 11,35-11,55: “il quiz della vacanze sostenibili”, presentazione di Verdeccellenza, club di eccellenza di agriturismo sostenibile in Emilia Romagna

ore 14,05-14,30: “Bussa che è pronta” come riconoscere l’anguria matura con gli esperti dell’Anguria Reggiana prossima Igp.

Ore 18,05-18,50: impara l’arte dell’orto sul terrazzo, dimostrazione pratica con il Trainer dell’Orto

Tutto il giorno:
prima mostra “in parallelo” di prodotti tarocchi e prodotti autentici dell’agroalimentare dell’Emilia Romagna e possibilità di individuare sul megaschermo touch wall, aziende agrituristiche, mercati e fattorie di vendita diretta di Campagna Amica Emilia Romagna
 

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.